@ilnulla@mastodon.uno
Guarda #Bitcoin, dal mio punto di vista, ha un solo grande merito che nessuna delle criptomenate successive può vantare.
È stato un hack superbo che ha esteso la overton window, lo spazio del pensabile.
Non può funzionare come moneta per mille ragioni tecniche, economiche e politiche.
La più semplice ed ovvia è l'impatto energetico: in un mondo a risorse energetiche finite, ad un certo punto l'energia necessaria a minare un nuovo blocco avrà un valore maggiore delle transazioni da registrare.
E poi c'è la scarsa scalabilità, la tracciabilità di ogni scambio, l'impossibilità di correggere errori¹, le partizioni della rete etc...
Inoltre, pur con tutti i limiti devastanti delle democrazie contemporanee, sottrarre la moneta alla politica è pericolosissimo.
Anche perché non l'affidi ad una divinità infallibile, ma ad un software scritto da esseri umani che hanno fortissimi interessi in gioco.
Insomma #BTC non ha mai potuto funzionare.²
Ma è innegabile che è stato un #hack fantastico.
Gli hack non devono per forza essere utili e possono persino essere dannosi (e BTC lo è), ma aprono sempre nuove prospettive sgretolando certezze (e BTC lo ha fatto).
Sarò felicissimo di spiegarne il funzionamento ed il codice ai miei nipoti!
Ma il suo posto è nei libri di storia dell'informatica, in un capitolo dedicato ai fallimenti più dannosi.
Detto questo, grazie della chiacchierata. A presto!
____
¹ ovviamente, senza il supporto di sviluppatori e miner
² rispetto alle finalità che si era preposta e su scala globale, ma come dicevo c'è un fiorente mercato illegale che usa BTC e simili "monete virtuali"
@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse@mastodon.uno