@minimalprocedure@octodon.social

Per me era anzitutto una questione di .

Proponevo di fondare una associazione (magari una ) per , che potesse ricevere donazioni e presentarsi con una personalità giuridica propria.

Parlare vagamente di "collettivo" è molto facile, ma è molto meno trasparente.

Chi amministra i soldi?
Chi decide chi sta dentro il collettivo e chi non merita di farne parte?
Chi decide cosa pubblicare e cosa no?
Chi decide quali servizi promuovere?
Chi risponde quando ci sono problemi legali?

E per la verità, che io ricordi @filippodb ¹, non ha mai negato l'utilità di una associazione.
Semplicemente non la considerava una priorità.

Se ricordo bene, nella chat matrix di devol aveva indicato un numero di iscritti (credo a mastodon.uno) oppure un certo numero di donatori periodici (davvero, non ricordo i dettagli) come obiettivo oltre il quale si sarebbe mosso per costituire una associazione vera e propria.

I nostri dissensi dentro Devol però non erano su questo (perché appunto lui non si è **mai** detto **contrario**. afaik) ma su temi come l'opportunità di accettare donazioni in criptovalute o di menzionare autistici.org fra i fornitori di servizi liberi affini a Devol (cosa per lui inaccettabile perché, pur combattendo per la da decenni, non usano il come strumento).

Quest'ultima discussione causò il mio ban da quella chat matrix e da devol, se ricordo bene.

____
¹ come sempre Filippo, non ti menziono per farti un dispetto, ma per darti l'opportunità di correggermi: vado a memoria e non ho più accesso a quella chat.

Inoltre sarei veramente felice di sapere che state finalmente fondando una associazione.

In fondo anche è una associazione.

@Shamar @minimalprocedure piaccia o no i devol sono una quindicina di volontari e sospensioni o silenziamenti sono decisioni prese in accordo con i moderatori.
Detto questo è obbligatorio avere un'associazione se si raccoglie più di 5000€ l'anno, i membri iniziali saranno solo i volontari che hanno lavorato finora ai progetti (una quindicina)
Per autistici c'era l'opzione di creare una voce "altre associazioni" ma è finita in un flame e questo non è tollerabile, gente tossica e troll, no grazie.

Follow

@filippodb

Se ricordo sulla questione della menzione di ci fu una votazione via Element lanciata da @leo_mantooo "anche per provare i poll su Element".

Al momento del mio ban la maggioranza dei votanti era favorevole.
Ho un vago ricordo che prima di bannarmi avessi cancellato il poll... ma sono passati mesi... e magari sbaglio e dopo il ban, la maggioranza a riguardo è cambiata in .

Comunque all'epoca non si parlava di obblighi legali ma di opportunità, di trasparenza verso gli utenti dei vari servizi.

Ma vedo che stai già di nuovo insinuando che io fossi un troll o una persona tossica, quindi temo che questa conversazione non porterebbe di nuovo a nulla.

@minimalprocedure@octodon.social

@Shamar @leo_mantooo @minimalprocedure non mi piace tanto ripetere le cose a chi mi tira la giacchetta, ho scritto che era ok creare "altre associazione" per citare anche chi fa un'ottimo lavoro ma non nel fediverso.
Alchè se uno mi risponde che il fediverso non è importante, scatta un dubbio, il sito ufficiale di giacomo Tesio non aveva manco un link al fediverso come sospettavo, roba che stavo parlando con un troll che rema contro tutto quello che facciamo. Adios, amigos!

🤷‍♂️

Hai ragione @filippodb se la condizione per essere definiti (e bannati come tali) consiste nel **non avere un link al fediverse** sul proprio sito web, allora sì: sono un troll.

Ti consiglio però di chiarire questa condizione fra i termini di utilizzo di .

Non credo che molti nuovi iscritti ne siano al corrente.

@leo_mantooo @minimalprocedure@octodon.social

@Shamar @leo_mantooo @minimalprocedure nessuno ti ha bannato da #mastodonitalia e questa è la dimostrazione che sei un troll.
Adesso se puoi finirla di fare shitposting, grazie, anche questa è una pratica da troll.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.