#Google, #Microsoft e #Apple uniti per abbandonare le #password, si va verso il riconoscimento biometrico (del viso o dell'impronta digitale). ilsoftware.it/articoli.asp?tag
Come vedete questo cambiamento?
(Grazie a chi boosterà per diffondere il sondaggio)

#worldpasswordday

Follow

@Songase975

Malissimo.

I dati biometrici possono al massimo essere usati per l'identificazione, non per l'autenticazione:

1. le impronte non si possono sostituire facilmente
2. può bastare un pugno sul naso ben dato per impedirti di sbloccare il cellulare per chiamare aiuto

Inoltre la copia dei dati non lascia tracce che fai dopo un ? e chi dispone delle tue facial feature potrà poi identificarti per sempre ed ovunque.

Cosa dimentico @prevenzione ?

@Shamar @Songase975 Questo progetto presenta molte criticità, e ne hai elencato tante giuste. A me preoccupa anche la signoria del volere. Mi spiego meglio, se devo usare una password sono sicuro di farlo solo se voglio farlo. Sbloccare un dispositivo biometrico è molto facile Anche se il soggetto non vuole collaborare.
Anche il perimetro del rischio diventa enorme. Io uso password diverse per ogni cosa e comprometterne una implica un danno limitato.

@Shamar @Songase975 un altro elemento da considerare potrebbe essere questo, però bisogna iniziare a pensare male con un po’ di malizia:

questo sistema rende elementare la profila azione dell’utente attraverso diversi servizi.
Se mi autentico individualmente su ciascuno di essi, profilarmi o tracciarmi diventa più complicato ….ed è per questo che erano nati i cookies.
oggi i cookies stanno morendo e forse questo progetto è la nuova era del tracciamento

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.