Caspita, certo che scoprire che il sito che stai scrivendo è più pulito perfino della modalità lettura di Firefox è davvero una gran bella soddisfazione.
La modalità lettura di FF (e derivati) solitamente si usa per ridurre drasticamente la complessità delle pagine che stiamo visitando (e rimuovere così un bel po' di schifezze fastidiose e intrusive) ma nelle pagine del mio sito paradossalmente va ad aggiungere complessità a livello di codice. Sono rimasto di sasso.
I sorgenti del mio sito sono così puliti che chi li legge ci si può specchiare.
Scrivere un sito a mano da zero, solo in HTML e senza l'ausilio di un CMS sta dando i suoi frutti.
Non so se "vantarmi" o preoccuparmi per questa cosa, forse mi sto spingendo un po' troppo oltre e dovrei farmi vedere da uno psicologo bravo, lol.
Ma ciò di cui sono sicuro adesso, è che si può fare, ancora oggi, partendo da zero e senza conoscenze, un sito che rispetti nel modo più assoluto la privacy dei suoi visitatori e che sia allo stesso tempo funzionale, se lo si vuole davvero. Bisogna solo rimboccarsi le maniche.

Quando sarà pronto posterò il link, così magari mi dite cosa ne pensate voi che ve ne intendete sicuramente più di me, questa è la mia prima esperienza con il "web development".
Non credo che manchi molto ormai comunque. Se continuo di questo passo entro giovedì sera dovrei aver finito.
Nel frattempo mi andava di condividere questa piccola grande soddisfazione con qualcuno che "poteva capirmi": qui nel fediverso c'è molta gente che si interessa di privacy e di open source, e che è stufa della piega che ha preso il web odierno.
A presto, amici!

#privacy #KISS #web #web1.0 #simple-web #HTML #WebDevelopment #OpenSource #FuckJavaScript #FanculoJavaScript
Follow

@thushi

Non ci avevo mai fatto caso, ma succede anche con il mio (che ha pure il dark mode).

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.