Più di 60 siti ufficiali relativi ai partiti politici italiani trasferiscono illegalmente all'estero i dati personali dei loro visitatori, alimentando il capitalismo della sorveglianza che li potrebbe usare per alterare i risultati delle prossime elezioni.
Alcuni installano cookie di tracciatura ancora prima che sia dato il consenso.
#monitorapa li ha analizzati, ecco tutti i dettagli sulla nuova azione di hacking civico.
https://monitora-pa.it/2022/08/28/Speciale_Elezioni_2022.html
@pietrobiase @monitorapa segnaliamo che abbiamo provveduto a rimuovere Google Fonts, e che già mesi fa avevamo rimosso Google Analytics, come del resto risulta dal vostro monitoraggio. Grazie per il lavoro che avete svolto!
@poterealpopolo bravissimi!
@informapirata @poterealpopolo @pietrobiase @monitorapa veramente io continuo a vedere chiamate a gstatic per i font di Google, oltre che script per google Maps.
@zero @informapirata @pietrobiase @monitorapa riferiamo al webmaster, grazie
@Shamar @poterealpopolo @zero @informapirata @pietrobiase @monitorapa
Io ci ho rinunciato a segnalare queste cose: è più facile mettere in piedi un'insurrezione armata che convincere la sinistra che si definisce anticapitalista a smetterla di usare le cose capitaliste.
Io invece sono fiducioso.
Dal sito di Unione Popolare, aumma aumma, Google è sparito.
Rimangono altri trasferimenti verso aziende USA e non è stato ancora segnalato il databreach occorso ai visitatori, ma almeno il trasferimento diretto a chi può manipolare così facilmente le elezioni è stato rimosso.
E non sono stati i primi: i primi a rimuovere Google Fonts sono stati quelli di #FREE (anche loro mantenendo altre schifezze, ma almeno non di #Google o #Facebook).
@poterealpopolo è sul #Fediverse ed è stato il terzo partito a risponderci ed il primo a farlo subito prendendo le parti dei cittadini, che sono le vere vittime di queste violazioni (assieme alla nostra democrazia... e ai partiti stessi).
In particolare quelli di sinistra, dovrebbero tenersi il più lontano possibile dal capitalismo di sorveglianza: non solo perché l'automatizzazione delle persone è agli antipodi rispetto alla loro ideologia, ma perché Google farà del proprio meglio per evitare che prendano voti sufficienti a passare gli sbarramenti.
E loro li stanno aiutando.
D'altro canto personalmente sono orfano di rappresentanza.
Devo ammettere che, ingenuamente, pensavo che la sinistra (quella vera) si sarebbe dimostrata migliore della destra.
Nel 2022 come è possibile anche solo dirsi di sinistra ed alimentare il capitalismo di sorveglianza con dati sensibili delle persone che si fidano di te?
E invece, tutti succubi.
Se nessun partito troverà il coraggio di dichiarare pubblicamente il databreach e scusarsi, sarò in serissima difficoltà.
Andrò a votare.
E' mio dovere, come cittadino.
MA non saprò CHI votare.
@poterealpopolo @zero @informapirata @pietrobiase @monitorapa
@Shamar @GustavinoBevilacqua @poterealpopolo @informapirata @pietrobiase @monitorapa IMHO c'è tanta ignoranza a riguardo. A meno che non ci si sia mai posti il problema, o non si sia entrati in contatto con ambienti dove se ne parla, il capitalismo di sorveglianza *è incentivato*.
Conosco sviluppatori informatici che usano tutte cose di Google perchè è Google e quindi è Figo, i problemi connessi sono tutti sciocchezze per loro. Qua potremmo aprire una discussione lunghissima.
Credo che i web master di @poterealpopolo si siano limitati ad incorporare localmente i font che usano direttamente dal proprio dominio, ma non hanno notato che #GoogleMaps a sua volta incorpora altri font dai server di #Google (oltre comportare esso stesso un trasferimento transfronatliero)
Magari possono girare ai webmaster questo strumento di analisi: https://webbkoll.dataskydd.net/en/results?url=http%3A%2F%2Fpoterealpopolo.org%2F#requests
@GustavinoBevilacqua @informapirata @pietrobiase @monitorapa