L'AISA ha sottoscritto la lettera del professor A.R. Meo al governo per l'informatica e l'educazione aperta https://mastodon.social/@aisa_SA/110096174647888026
La domanda di fondo: si può continuare ad alimentare una guerra senza costruire una prospettiva diplomatica? A quale scopo mandiamo queste armi? Basta il generico riferimento all’autodifesa? Dov’è il dibattito sugli effetti di questa guerra sulla casa UE?
Urge Politica
8/8
@smaurizi wrote https://nitter.unixfox.eu/SMaurizi/status/1637772082304933890#m It is not just about her freedom of speech, but also about our teaching and academic freedom, which is protected by the Italian Constitution (art. 33).
While the #CryptoWars continue, we would like to remind everyone of two very convincing facts for the pro #encryption side:
✅ 1. Encryption can't be outlawed
✅ 2. Backdoors for the good guys only are impossible
Read our position on the ongoing crypto wars: https://tutanota.com/crypto-wars/
Why broadening the definition of #disinformation beyond the plain https://www.merriam-webster.com/dictionary/disinformation can be very, very dangerous: https://nitter.unixfox.eu/i/status/1636746736101097475
International Justice is credible if and only if punishes #Russia's #WarCrimes as well as #US #warCrimes in #Afghanistan and #Iraq and Israel's crimes against humanity against #Palestinians:
Folks, I encourage you to not work for @OpenAI for free:
Don't do their testing
Don't do their PR
Don't provide them training data
https://dair-community.social/@emilymbender/110029104362666915
@_Nico_Piro_ In un dibattito strutturato non per indurre i cittadini a pensare da sé - come nell'[uso pubblico della ragione](https://btfp.sp.unipi.it/dida/kant_7/ar01s05.xhtml#usopubblicoprivato) del solito #Kant - bensì per farli schierare, non è sorprendente che ad essere sistematicamente ignorati siano gli argomenti che, anche solo per essere confutati, richiederebbero un - pericoloso - impegno intellettuale.
#16marzo Nel suo “Di Guerra in Guerra” Edgard Morin @CortinaEditore espone lucidamente un tema che provo a sollevare dall’inizio del conflitto, quello della radicalizzazione e i rischi che comporta.
Purtroppo filosofia, analisi e cronaca si toccano come il Su27 🇷🇺e l’MQ9 🇺🇸
1/6
@nilocram @scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @informapirata @FlaviaMarzano L'aspetto più preoccupante, che l'articolo non menziona, è che accanto alla competitività di facciata c'è un deterioramento sistematico della qualità della formazione, che comincia in un scuola pensata per intrattenere. addestrare - e ora anche schedare - piuttosto che per formare: https://ilbolive.unipd.it/it/content/lucio-russo-basta-con-la-scuola-consumatori
Non stupisce che poi all'università arrivino studenti cognitivamente indifesi alla vuota pressione che viene loro imposta. Per resisterle, però, non basta lo psicologo: In un sistema orientato al consumo si viene consumati: https://www.roars.it/daniel-markovits-una-conversazione-su-the-meritocracy-trap/
L’informazione arruolata dal marketing della guerra, la democrazia paga il conto
---
RT @Reale_Scenari
#15marzo Per interessati in buona fede segnalo straordinaria analisi @Monde_diplo. "I media avanguardia del partito della guerra". Che aggressione Putin sia criminale non c'è dubbio, ma l'informazione che ruolo ha? Se diventa partito che chiama alla mobilitazione che accade?
https://twitter.com/Reale_Scenari/status/1635962679117459458
@Redazione_Roars https://www.roars.it/daniel-markovits-una-conversazione-su-the-meritocracy-trap/ Markovits e la trappola della meritocrazia: perché metterci al servizio del consumo ci consuma.
Qualunque sia la bandiera che sventoli, il pezzo di terra che rivendichi, la missione sacra che ti attribuisci e il diritto supremo che invochi, se il tuo obiettivo non è fermare la guerra subita dal tuo popolo, ma vincere la guerra a qualunque costo, accettando di pagare qualunque prezzo in termini di vite umane di cui non disponi e accettando qualunque rischio di un inverno nucleare che trasforma il mondo in un deserto, stai usando verso l'umanità lo stesso cinismo usato contro il tuo popolo.
20 anni in una prigione disumana senza nè accuse nè processi. Gli esiti di un’altra guerra del bene contro il male poggiata sulla costruzione del nemico. Ma il marketing della guerra ci impedisce di ricordare e di imparare
---
RT @nytimes
The U.S. military repatriated a U.S.-educated Saudi engineer who was held for more than 20 years at Guantánamo Bay under suspicion of having made bombs for Al Qaeda, but was never brought to trial. Pr…
https://twitter.com/nytimes/status/1633724336749285377
#APCs do not destroy scientific publishing monopolies: they just shift the price to pay from reading to writing. #Openscience is not necessarily *free* science as well, if you do not give research assessment back to scientific communities.
Monopoli pericolosi/ Le nostre vite e lo strapotere dei Signori della Rete
di Romano Prodi
https://www.ilmattino.it/pay/edicola/economia_finanza_rete_google_apple_facebook_amazon-7280064.html
🚨BREAKING NEWS!🚨
Automattic, the company behind WordPress, is now co-authoring the ActivityPub plugin for WordPress.
The intent is to make WordPress a "first party Fediverse member", on par with Mastodon, Pleroma, and Pixelfed.
WordPress already powers 43% of all websites—and every one is a potential Fediverse server.
Automattic employee @kraft just confirmed this.
https://www.editorialedomani.it/politica/italia/sentenza-querele-temerarie-giornali-mmebta6x
Un giornalista accusato di diffamazione (nonostante i fatti scritti fossero veri) è stato prosciolto dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa e il pm ha indagato il querelante per calunnia. Il querelante è stato condannato a a un anno e quattro mesi di reclusione con pena sospesa e al risarcimento danni da quantificare in sede civile, con provvisionale di 10 mila euro
Alternate take: How Google was wisely cautious about chat AI and let Microsoft make a fool of itself
WSJ: Google remains so wary about the potential downsides of AI that it ceded the early-mover advantage to one of its biggest rivals https://www.wsj.com/articles/google-ai-chatbot-bard-chatgpt-rival-bing-a4c2d2ad?st=614tqsabmy3yqbk via @WSJ
Also: @mcp
ORCID https://orcid.org/0000-0003-3089-6218