Show newer

1914, cent'anni dopo. I pacifisti, ora, sono gli unici responsabili e realisti, contro la follia di chi manda a morire la gente e rischia la guerra nucleare per le idiozie nazionalistiche e imperialistiche armate dal complesso militar-industriale.

MCP___ boosted

...responsabilità “selvaggia” della cultura di massa e dei mass media, responsabilità della stupidità delittuosa della televisione…”...
..trovo geniale il nome che gli attivisti di Ultima generazione si sono scelti. E non solo per il destino di catastrofe demografica che questo nome evoca nell’immanenza degli sconvolgimenti climatici, perché la comprensione di quanto sta accadendo in Italia e nel mondo occidentale ha a che fare anche con una questione generazionale...

doppiozero.com/alluvione-lette

Show thread
MCP___ boosted

Richard Stallman, Working for the public. Universities, software and freedom (Pisa, 7 giugno)
I dettagli dell'evento, che ha il patrocinio dell'AISA, sono visibili qui. L'intervento di Richard Stallman sarà preceduto dalla proiezione del video disponibile qui, con sottotitoli in varie lingue.
In caso di sovraffollamento d
aisa.sp.unipi.it/richard-stall
#Notizie #FreeCulture #FreeSoftware #RichardStallman

MCP___ boosted

Last week, we resubmitted our back-to-back #openscience proposals:

"Mastodon over Mammon: Towards publicly owned scholarly knowledge":
doi.org/10.5281/zenodo.7643817

and

"Replacing academic journals":
doi.org/10.5281/zenodo.5526634

With the latest support from the EU and ten major research organizations for proposals like ours:

universityworldnews.com/post.p

these new versions couldn't be more timely.

If you want to see the direction #openscience is going, have a look at the above!

Mastodon over Mammon - Towards publicly owned scholarly knowledge

Twitter is in turmoil and the scholarly community on the platform is once again starting to migrate. As with the early internet, scholarly organizations are at the forefront of developing and implementing a decentralized alternative to Twitter, Mastodon. Both historically and conceptually, this is not a new situation for the scholarly community. Historically, scholars were forced to leave social media platform FriendFeed after it was bought by Facebook in 2006. Conceptually, the problems associated with public scholarly discourse subjected to the whims of corporate owners are not unlike those of scholarly journals owned by monopolistic corporations: in both cases the perils associated with a public good in private hands are palpable. For both short form (Twitter/Mastodon) and longer form (journals) scholarly discourse, decentralized solutions exist, some of which are already enjoying some institutional support. Here we argue that scholarly organizations, in particular learned societies, are now facing a golden opportunity to rethink their hesitations towards such alternatives and support the migration of the scholarly community from Twitter to Mastodon by hosting Mastodon instances. Demonstrating that the scholarly community is capable of creating a truly public square for scholarly discourse, impervious to private takeover, might renew confidence and inspire the community to focus on analogous solutions for the remaining scholarly record – encompassing text, data and code – to safeguard all publicly owned scholarly knowledge.

doi.org

@alemacilenti Su Mastodon ci sarebbe il tempo per informarsi e per evitare di fare affermazioni non dimostrate , se non si fosse dei bot. Passo e chiudo.

MCP___ boosted

«Questo video è stato girato a Milano stamattina, la violenza degli agenti è inaudita.
La loro sfortuna, la nostra fortuna, è che si vedono le loro facce.»

nitter.it/LuigiMastro_/status/

MCP___ boosted

"È chiaro che siamo completamente al di fuori dal dettato dell’articolo 11 della Costituzione: una disposizione che ripudia la guerra non solo «come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli», ma anche come «mezzo di risoluzione delle controversie internazionali». Proprio quello che stiamo, invece, facendo in Ucraina, con il rifiuto di parlare di pace se non alle nostre condizioni. È lo strano destino della giustizia applicata alla violenza bellica: che si parli di «guerra giusta», com’era quando a muovere le ostilità era l’Occidente, o di «pace giusta», com’è oggi che a scatenare la violenza sono i nostri avversari, alla fine la giustizia invocata dai potenti sul campo di battaglia non serve mai a far cessare le ostilità, sempre e soltanto a continuarle. È evidente l’intento di disinnescare l’iniziativa diplomatica del Vaticano, al quale hanno congiuntamente contribuito, in un ben riuscito gioco di squadra, Palazzo Chigi, Quirinale e Palazzo Marinskij (sede della Presidenza ucraina)." volerelaluna.it/controcanto/20

MCP___ boosted

If Facebook is going to show up on the fediverse then it is *vital* that we dramatically improve onboarding, solve migration, and figure out some sort of protections against a massive instance defederating.

Facebook has done every step of Embrace Extend Extinguish before. It is inevitable it will happen again. That doesn't mean "never federate with them", it means we have the gift of prophecy and the time to mitigate its impending doom.

MCP___ boosted

A great win for privacy: Google Analytics has been declared illegal in Europe! 🎉😀
tutanota.com/blog/posts/is-goo

MCP___ boosted

Per il governo i ragazzi di #fridaysforfuture sono "angeli del fango" quando serve la retorica umanitaria buonista per non ragionare sui danni fatti dal governo, e diventano "ecoterroristi, vandali e criminali" quando indicano il modo per non rifare gli stessi danni in futuro. Né angeli, né terroristi: sono ragazzi normalissimi e umanissimi, dotati di cuore, cervello e coscienza che usano per agire di conseguenza. E' disumano criminalizzarli i giorni pari per strumentalizzarli i giorni dispari.

MCP___ boosted

#InternetArchive rischia di scomparire e con lui un pezzo di Rete. L’organizzazione ha perso la sua prima battaglia per prestare copie digitalizzate dei #libri ai lettori online. Ma a rischio ci sono anche le #biblioteche: guerredirete.it/internet-archi Un articolo di Laura Carrer presenta la vicenda e il suo significato più generale. #OpenLibrary #PrestitoDigitale @macfranc @PaolaCorti @alephoto85 @dataKnightmare @mcp_ @wikimediaitalia

MCP___ boosted
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.