La polemica gustosa di oggi: perdere tempo con la retorica di Carlo Gubitosa a discutere su cosa ha veramente cambiato il pacifismo a tutti i costi. Enjoy! 😋

Grande Oblomov per il suo esercizio di pazienza circonstanstanziato molto bene! Incredibile nevvero! Io avrei mandato affanculo molto prima - ho zero pazienza per queste discussioni. I miei più sentiti complimenti per tale prova.

@Scalva non perdere tempo con me, tu che capisci tutto di guerra e pace, vita e morte arruolati nelle brigate internazionali con @oblomov e fate la differenza tra la coerenza e le chiacchiere. Altrimenti prendi atto che per le armi all'Ucraina io pago le stesse tasse che paghi tu e questo mi dà il diritto di esprimere opinioni su come potrebbero essere usati quei soldi per sostenere la popolazione Ucraina e non solo il suo esercito. Se queste opinioni ti innervosiscono bloccami.

@gubi @Scalva @oblomov " arruolati nelle brigate internazionali" è sullo stesso livello argomentativo di "se proprio vuoi gli immigrati portateli a casa".

@naciketas @Scalva @oblomov no, perché la gestione dei flussi migratori è un fatto collettivo, che non può essere scaricato sulla gestione del singolo, mentre l'adesione alla resistenza Ucraina può avvenire anche a livello individuale.

@gubi @Scalva @oblomov
Vedi, Carlo, io ho un criterio semplice, per capire se le mie idee sono giuste o sbagliate. Discuterle. Per me è fondamentale discutere con assoluta onestà intellettuale: se non riesco a usare argomenti solidi, vuol dire che è arrivato il momento di cambiare idea. Sono, in questo, molto confuciano.

Tu ti senti a tuo agio sostenendo una bestialità simile? Davvero ritieni che io debba abbandonare mio figlio di tredici mesi e andare in Ucraina, per poter sostenere il diritto degli Ucraini alla difesa armata?

@naciketas @gubi @Scalva @oblomov ok, ma a parte il diritto di difesa degli ucraini che non voglio mettere in discussione, la questione è se l'opzione degli altri stati di armare l'ucraina sia la cosa migliore. E di nuovo, se aumentano le pene per diserzione, c'è pure chi non si vuole arruolare e di questi ce ne freghiamo?

@d10c4n3 @gubi @Scalva @oblomov

1) Se hai alternative le prendo in considerazione volentieri. Al momento temo che il rifornimento di armi sia il solo modo per difendere il paese.

2) No, naturalmente. Zelensky in questo sbaglia, ma è un errore umanamente e politicamente comprensibile. In ogni caso, mi preoccupano di più le terribili violazioni dei diritti umani in Russia.

@naciketas @d10c4n3 @Scalva @oblomov quando dici "difendere il paese", parli della difesa dei confini, della popolazione o dell'esercito?

Follow

@gubi @d10c4n3 @Scalva @oblomov

La libertà del popolo ucraino. Da municipalista libertario mi importa poco dei confini. Nella mia visione ideale, le città possono aggregarsi liberamente e riconfigurare le alleanze come vogliono.

@naciketas @gubi @d10c4n3 @Scalva@mastodon.bida.im @oblomov ma siete sicuri che abbiano chiesto al popolo ucraino se preferiscono avere le armi e continuare a lottare o se preferiscono che tutto si fermi ora e si discuta a qualsiasi costo?
Perché credo che chi sta sotto le bombe “buone” o cattive semplicemente voglia che finisca.

@annakappa @naciketas @d10c4n3 @oblomov è stato shiesto con un sondaggio Gallup, dal quale risulta che un quarto della popolazione chiede la cessazione della guerra con un negoziato e il 70% auspica una vittoria militare. Da parte mia credo che l'UE debba sostenere il 100% della popolazione ucraina e non limitarsi a sostenere gli auspici del 70% con forniture militari. Da parte dell'Italia, la maggioranza relativa (45%) è contraria all'invio di armi.

news.gallup.com/poll/403133/uk

@annakappa @naciketas @gubi @oblomov per quanto sia difficile avere dati attendibili, gli ucraini in maggioranza sono convinti di non avere altra opzione che quella militare. i renitenti alla leva aumentano e le pene per loro sono state inasprite.

@d10c4n3 @naciketas @gubi @oblomov scusa, se parli di dati non attendibili evitiamo di esporci in ipotesi su come la pensano i civili che invece secondo me -faccio ipotesi che valgono le tue- vorrebbero solo un immediato “cessate il fuoco”.

@d10c4n3 @naciketas @gubi @oblomov quello che contesto è semplicemente la narrativa unica che porta, come unica opzione, l’aumento della fornitura di armi.

@annakappa @d10c4n3 @naciketas @oblomov la contestano anche la FAO, l'OMS, l'Unicef, la Croce Rossa Internazionale e l'UNHCR, che vanno in giro con il cappello in mano a fare la questua per portare cibo, medicine e assistenza agli ucraini, e non hanno abbastanza soldi perché si spende tutto per le armi. In Italia solo il 7% degli aiuti all'Ucraina non è di natura militare.

@gubi @annakappa @naciketas @oblomov per i dati, facevo riferimento a quelli condivisi da @gubi che potrà essere preciso su percentuali e fonti

@d10c4n3 @annakappa @naciketas @oblomov qui le info sul sondaggio Gallup:

sociale.network/@gubi/10992092

Ma una maggioranza di consensi, per quanto schiacciante, non può negare il diritto di ogni individuo di non avere bombe in testa.

E ogni campagna militare, per quanto roboante, non potrà mai portare alla vittoria contro una potenza nucleare, al massimo all'estinzione dell'umanità.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.