@WlaManu @shumann78 Singolare: quando si parla di morale vengono subito in mente i bacchettoni. Per me si tratta del contrario. Io credo ad esempio nella più assoluta libertà sessuale, ma vivo in una società in cui i valori condivisi vanno ancora in direzione opposta. E questo condiziona la vita sessuale di tutti. Nonostante ciò, molto è cambiato negli anni anche da questo punto di vista. E quando cambia la morale condivisa, cambia anche il diritto. Pensa a come sono cambiate le leggi sul delitto d'onore o sulla violenza sessuale.
@WlaManu @shumann78 L'evoluzione di cui parli è esattamente un cambiamento nella morale collettiva. Che non sarebbe stato possibile se la morale fosse sempre e solo una questione soggettiva. C'è sempre uno scarto tra ciò che io considero giusto e ciò che la società considera giusto, ma c'è anche, sempre, uno sforzo comune per intendersi su ciò che è giusto e sbagliato.
@naciketas @shumann78 sullo sforzo ti do ragione. Sul resto ,visto anche le interazioni con altri utenti,ho qualche dubbio. Bella discussione, grazie a tutti!
@naciketas @shumann78 se il delitto d'onore non esiste più e la violenza sessuale è stata rivista in severità , è anche grazie alla evoluzione di un paese che non può considerare la donna come un oggetto. Detto ciò, ognuno fa quello che crede e nessuno deve fare la cosiddetta morale. Vivi e lascia vivere 😉