@shumann78 @naciketas la legge non scegli se rispettarla o no liberamente perché se per caso o sbaglio non lo fai,scatta la pena. La morale è invece del tutto personale. A livello morale,partendo dal fatto che non sto facendo nulla catalogato come vietato o lesivo del diritto del prossimo,chi stabilisce cosa è moralmente accettabile o no ? E su quali criteri? I miei ? I tuoi? Quelli dei bacchettoni?o dei moralizzatori?😙
@WlaManu @shumann78 Singolare: quando si parla di morale vengono subito in mente i bacchettoni. Per me si tratta del contrario. Io credo ad esempio nella più assoluta libertà sessuale, ma vivo in una società in cui i valori condivisi vanno ancora in direzione opposta. E questo condiziona la vita sessuale di tutti. Nonostante ciò, molto è cambiato negli anni anche da questo punto di vista. E quando cambia la morale condivisa, cambia anche il diritto. Pensa a come sono cambiate le leggi sul delitto d'onore o sulla violenza sessuale.
@WlaManu @shumann78 L'evoluzione di cui parli è esattamente un cambiamento nella morale collettiva. Che non sarebbe stato possibile se la morale fosse sempre e solo una questione soggettiva. C'è sempre uno scarto tra ciò che io considero giusto e ciò che la società considera giusto, ma c'è anche, sempre, uno sforzo comune per intendersi su ciò che è giusto e sbagliato.
@naciketas @shumann78 sullo sforzo ti do ragione. Sul resto ,visto anche le interazioni con altri utenti,ho qualche dubbio. Bella discussione, grazie a tutti!