@naciketas mettere a tema (giustamente) l’inconsistenza e l’inutilità delle generalizzazioni, i teoremi calati a partire da un particolare, e poi però seguire lo stesso movimento rispetto alla psicologia e agli psicologi… apprezzo diverse considerazioni dell’articolo e le condivido, non mi sembra invece che portino da qualche parte le generalizzazioni sulla psicologia, che non è riducibile all’arcipelago della psicoanalisi o di una qualunque altra (vecchia) prospettiva. Peraltro, esiste un movimento interno alla psicologia stessa che parte da presupposti molto diversi, sviluppando prospettive e metodi altrettanto diversi da quelli conosciuti nella vulgata della psicologia come esrcizio della chiacchiera. Se ciascuno facesse il suo lavoro, cercando il dialogo con gli altri, eviteremmo meglio i “teoremi” e forse potremmo aprire prospettive più utili e praticabili per tutti.

@Gert spesso non vuol dire sempre. Che la psicanalisi non sia scientifica è una affermazione che non comporta alcuna generalizzazione. Altre correnti sono anche meno scientifiche. Altre hanno ben altro valore, ma comunque sono esposte al fallimento. La psiche umana non è un motore che si aggiusta conoscendone i meccanismi, come crede molta gente.

@naciketas “scientifico” non vuol dire nulla, se non che un fenomeno viene indagato e conosciuto nella prospettiva del metodo. Non scientifico non vuol dire “a pene di mastino” o arbitrario. La fenomenologia (tanto per fare un esempio) ha un suo rigore e un suo metodo - l’indicazione formale o formale Anzeige - nella indagine di fenomeni che non sono riducibili alla cosa. La psicologia è certamente in una fase storica di grande crisi. Se non vuole ridursi ad ancella delle neuroscienze deve mettere a tema i suoi stessi fondamenti storici e metodologici. Alcuni lo stanno facendo ed è un lavoro complesso, richiede competenze e conoscenze non superficiali non riducibile a luoghi comuni, che non aiutano nessuno.

@Gert poi, se per te “scientifico non vuol dire nulla”, puoi ricorrere alla magia. Per me non fa differenza, ma non chiedere la mia approvazione.

@naciketas ho fatto riferimento al Metodo, non era un rimando alla magia. Credo ti siano note le riflesisoni di Gadamer in “Verità e metodo”.

Follow

@Gert sì, ho letto tutti i libri, e qualcuno l’ho pure scritto. Tu hai presente Popper, a proposito di psicoanalisi?

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.