Show newer

@Antoniocapezzuto@mastodon.uno @Sempre_quella@mastodon.uno @versodiverso @morsilvietta@mastodon.uno

@amministratore

ora lo metto 

@statussquatter Alcune istanze lo fanno. Io ho scelto per questo Qoto. Mi pare che anche Puntarella abbia più caratteri.

# Gianni Vattimo e gli avvoltoi

Il tribunale di Torino ha condannato per circonvenzione di incapace Simone Caminada, compagno del filosofo Gianni Vattimo. Ora, dichiarare incapace di intendere un filosofo significa, con ogni evidenza, decretarne la morte intellettuale: perché un filosofo incapace di intendere è un filosofo morto. Non ho però informazioni che mi consentano di criticare la decisione dei giudici. Spero solo che su di essa non abbia pesato qualche pregiudizio gerontofobo o, peggio, omofobo.

La vicenda mi ha fatto tornare alla memoria una cosa. Dopo la laurea lavorai, tra le altre cose, come segretario di uno scrittore e filosofo che aveva esattamente l’età che ha oggi Vattimo. Fragile, certo: perché era anche cieco. Dipendeva totalmente dalle persone che si prendevano cura di lui: il ragazzo che gli sbrigava tutte le faccende, la cuoca, chi restava a dormire con lui. E io, che gli leggevo libri e giornali e lo aiutavo a scrivere. Nessuno, per quello che ne so, ha tentato di raggirarlo. Tutti, piuttosto, sopportavano pazientemente le sue sfuriate: perché il filosofo non aveva un carattere facile.

Una mattina lo trovai agitato. Aveva appena cacciato qualcuno di casa, mi dissero. E fu lui stesso a spiegarmi la cosa. Erano venuti dei tali di non so quale ente religioso. Gli avevano fatto presente che la morte incombe su di tutti, e a ottantasette anni incombe parecchio, e bello sarebbe lasciare questo mondo compiendo un’opera meritoria. Opera che potrebbe consistere, ad esempio, nell’intestare tutti i propri beni ad un ente religioso come il loro. Avvoltoi, li chiamò il vecchio, lucidissimo filosofo. E mi spiegò che non erano i primi e non sarebbero stati gli ultimi.

Scoprii così che esiste un piccolo esercito di emissari benefici che prendono d’assalto anziani più o meno soli e più o meno facoltosi con l’intento di convincerli a fare quest’ultima opera di bene, alleggerendo la coscienza e il patrimonio. E non sono a conoscenza di giudici che abbiano decretato, in casi simili, che c’è stata circonvenzione di incapace, facendo leva sulla solitudine, sulla fragilità legata all’età e sulla paura della morte.

attraversamenti.info/gianni-va

@mariosiniscalchi @rothgar@mastodon.uno @valigiablu noi abbiamo dovuto rinunciare perché non è stato possibile trovare nessuna impresa disponibile.

@mariosiniscalchi @rothgar@mastodon.uno @valigiablu Muratori che si sono improvvisati costruttori, liberi di costruire selvaggiamente senza il minimo controllo.

Sanremo non è propriamente un festival: piuttosto una fiera. Sì tratta di esporre al pubblico gli ultimi prodotti dell'industria musicale. Tutto - dalla canzone del ragazzo di vent'anni al monologo dell'influencer - è un prodotto attentamente studiato secondo i dettami del marketing. Qualunque emozione suscitata nel pubblico è stata pianificata con cura. Pura rettorica, per dirla con Michelstaedter.

Mio padre ha 83 anni e due tumori. Da una settimana ha febbre alta. Il suo medico di base ha sentenziato che è influenza. E da una settimana si rifiuta di visitarlo. È interessante assistere al suicidio della professione medica.

@rothgar@mastodon.uno @valigiablu A Foggia, zona sismica, molto palazzi sono costruiti con la sabbia. Nel 1999 uno di questi palazzi crollò da solo, senza nessuna scossa, uccidendo 67 persone.

C'è chi a sinistra vede in Putin una alternativa alla globalizzazione di stampo americano. È lo stesso errore di chi nel '79 vide nel fascismo iraniano una alternativa al capitalismo - e purtroppo Foucault fu tra questi. Il fascismo non è mai alternativa ad alcunché. È solo inciviltà. (Se c'è un precedente storico del fascismo di Putin è proprio quello iraniano. È un nuovo tipo di fascismo il cui riferimento filosofico non è Hegel, ma Heidegger.)

@valigiablu Non è invece difficile prevedere che se costruisci male in una zona sismica dai una grossa mano alla violenza della natura. E questo vale per la Turchia quanto per l'Italia.

Battiato insomma è diventato un santino da meme, lo snob che tuona contro la decadenza attuale in nome dei sacri valori della cultura. Che brutta fine.

@Paoblog solo qualcuno che si è fatto male scendendo le scale precipitosamente.

@senzapretese@mastodon.uno Bene. Molta paura, perché c'è stato uno sciame fino a notte fonda.

Abbiamo fatto anche l'esperienza di dormire il macchina. (Terremoto a Siena. Sentito bello forte, anche se non ha fatto danni.)

Comunque anche Gandhi voleva che a scuola si insegnasse l'uso delle armi.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.