@francesco Anche io mi preoccupo dei suicidi dei detenuti.
@ossimorosa Una concezione che segna una cesura netta rispetto alla maggior parte della storia dell'arte Occidentale (e non solo). Per cui ci si trova di fronte a una scelta: capire l'arte tradizionale o capire l'arte moderna.
@AuriLau Povero Confucio.
@MassimoFaggioli Ho letto _God save the queer_. Una interpretazione queer del Vangelo. Possibile? Certo, come sono possibili interpretazioni anarchiche (Tolstoj, Ellul) o fasciste. E' possibile quasi _qualsiasi_ interpretazione del Vangelo. Il problema riguarda il cattolicesimo. Dichiararsi cattolici, come faceva Murgia, vuol dire inserirsi in una tradizione e rivendicarla. E l'interpretazione queer del Vangelo oggettivamente non ha molto a che fare con quella tradizione.
Al governatore repubblicano del Texas, Greg Abbott, non piace la politica di Biden sull'immigrazione. Per questo gli immigrati che arrivano in Texas li spedisce via bus in città amministrate dai democratici. Più di trentamila migranti. Durante uno di questi viaggi coatti ieri l'altro ha perso la vita, in circostanze poco chiare, un bambino di tre anni.
@jeperego "Un pò". Ormai è normale trovare strafalcioni ortografici anche sulle testate principali.
@naixke Sì, mi sfuggiva che si parlasse di creatività italiana. Dubito che possa esprimersi nel campo dei metodi per fare il caffè.
@MicheleCal Gli articoli non si soffermano granché sulla persona. Sappiamo che era nigeriana e condannata per tratta a dieci anni. Non una riga in più.
>Oppure, ciò che è ancora più sorprendente, un uomo onesto e docile in tutti gli altri casi, per il solo fatto che è vestito di un uniforme, o perché porta una medaglia e gli hanno detto che è guardia campestre o guardia di dogana, si mette a far fuoco sulla gente; e coloro che lo circondano, non solo non lo rendono responsabile, ma anzi lo considererebbero come colpevole se non facesse fuoco. E tutto ciò senza parlare dei giudici e dei giurati che condannano a morte, e dei militari che uccidono migliaia di uomini senza il minimo rimorso, soltanto perché fu loro suggerito che non sono semplicemente uomini, ma giurati, giudici, generali, soldati. Questo stato anormale e strano si esprime con le parole seguenti: “Come uomo, egli mi fa pietà; come guardia campestre, giudice, generale, governatore, sovrano, soldato, io debbo ucciderlo o martirizzarlo.
Nelle ultime pagine de _Il Regno di Dio è in voi_, il capolavoro dimenticato di Lev Tolstoj, ci sono già la Scuola di Francoforte, Milgram e Zimbardo.
@naixke La caffettiera, in generale, è il metodo meno _perfetto_ per preparare il caffè. Se vogliamo parlare di estro ed inventiva e, inoltre, di ottimo caffè, possiamo considerare l'invenzione dell'AeroPress.
@MicheleCal No, naturalmente. Nel caso specifico il disagio psicologico, attestato dalla sua collocazione in carcere, ha però portato alla morte. Naturalmente è una situazione diversa dal caso di Cospito, che si è sempre dimostrato lucidissimo.
Quante sono le cose che non tornano? Se questa donna aveva problemi psichiatrici, al punto da essere nel reparto psichiatrico, perché non le è stato fatto un TSO?
@lindasartini @laura E' notevole un documento del luglio 2023 che parla della pace mondiale senza nominare nemmeno di sfuggita la Russia.
@giuglionasi L'aria era gratis, dai.
@eb_ale Visto qualche giorno fa al Reina Sofia.
@danielagiulia Giulio Cesare Vanini è finito anche peggio.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.