Show newer

Sono arrivato al punto che non vedo l'ora di iniziare la settimana lavorativa per riposarmi. E purtroppo non è una battuta.

@concavi@mastodon.uno Succede ordinariamente anche quello, ma non se ne occupano i tribunali.

@concavi@mastodon.uno Essere innamorati per definizione vuol dire essere manipolabili. A qualsiasi età.

@concavi@mastodon.uno L'evidenza contraria è che Vattimo ha pubblicato il suo ultimo libro due anni fa (per quello che ne so: non escludo che nel frattempo abbia pubblicato altro). E non ha mai dato segni di cedimento intellettuale. In molti hanno pensato a un rincoglionimento di Agamben, nessuno ha mai pensato che lo sia Vattimo.

@concavi@mastodon.uno ma l'unico fondamento del tuo _forse_ è l'età. Anche contro ogni evidenza contraria.

@concavi@mastodon.uno ritenere che un ottuagenario sia eo ipso rincoglionito, anche se pubblica libri lucidissimi, è gerontofobia.

Dice: tu che leggi solo ebook danneggi l'editoria cartacea.

@lealternative Considererei anche i siti e le app che consentono di realizzare presentazioni in markdown.

@concavi@mastodon.uno Vattimo è una persona perfettamente in grado di intendere e di volere. Essendo uno dei massimi filosofo italiano, è di gran lunga più in grado di intendere della maggior parte della gente.

Uno dei maggiori filosofi italiani, ancora perfettamente lucido, viene considerato dai giudici incapace di intendere e di volere. A far scandalo è in realtà che un vecchio desideri ancora avere una vita sentimentale; scandalo evidentemente aggravato nel caso di Vattimo dalla sua condizione di omosessuale.

torino.repubblica.it/cronaca/2

@Sinnosis @d10c4n3 Invece sì. Il padre del mio studente è in galera per tentato omicidio.

@ChiaraPellegrini Nella Montagnola, a sud di Siena. Una zona meno turistica, ma piena di posti suggestivi.

@Sinnosis @d10c4n3 Anni fa conobbi il padre di un mio studente. Viveva in una baracca, con un figlio disabile e la moglie con disturbi mentali. Era disoccupato. l'anno dopo lo arrestarono: per mantenere la famiglia era entrato in un clan mafioso. Dopo due mesi dall'arresto ci accorgemmo che il figlio stava deperendo a vista d'occhio. Semplicemente non mangiava. Dopo aver messo in galera il padre, lo Stato non si era chiesto come avrebbe tirato avanti quella famiglia.
Ecco, dare un lavoro a quell'uomo sarebbe stata una buona idea. Lo Stato ci avrebbe anche risparmiato soldi.

@ChiaraPellegrini Singolare fare tanta strada per vederla. È una cosa che in genere si fa per San Galgano. La nostra terra è piena di piccoli gioielli. Io amo molto la piccola abbazia di Ponte allo Spino.

Oggi starò tutto il giorno con Ermes. Prima che si svegli, però, ho fatto in tempo a mettere nel mio sito questo testo di Michelstaedter. E' un tema che sarà ripreso e sviluppato da Capitini, ma in direzione diversissima. Per Michelstaedter il bambino riesce a vedere la minaccia, la trama oscura delle cose, che l'adulto addomestica con il piacere o con Dio. Per Capitini il bambino coglie la _compresenza_, la luminosa rete di tutti gli esseri viventi uniti nel valore, al di là della morte.

monimos.org/lo-sguardo-dei-bam

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.