@pills_ofscience Ogni volta che lo dico alle mie studentesse restano sorprese. In Italia lo Stato e i comuni investono molto per diffondere una visione positiva del vino, che di fatto per il nostro organismo è un veleno.
Quindici anni fa, nell'aprile del 2008, mio nipote Davide nacque con la stessa malattia. I medici chiesero il consenso dei genitori per sottoporlo a dialisi. Non avendolo ottenuto, si rivolsero ai giudici, fecero togliere loro la potestà genitoriale e lo sottoposero a tutti i trattamenti che ritenevano opportuni, compresi diversi interventi chirurgici.
Davide morì a luglio, dopo tre mesi di sofferenza. I medici sono stati condannati dal tribunale di Bari per accanimento terapeutico. Intanto su un giornale il senatore cattolico Luca Volonté aveva insultato pesantemente i genitori, definendoli stregoni.
Quale la differenza tra i due casi? All'epoca non esisteva in Italia nessun trattamento sperimentare per la sindrome di Potter, che fu diagnosticata solo dopo il parto. Non c'era nulla che potesse rendere sensato e umano quell'intervento. O forse qualcosa c'era: il gusto tutto italiano e cattolico per il miracolo. Perché tra le tante cose schifose viste in quel periodo, c'è stata anche la pressione sui genitori per spingerli a dire che la sopravvivenza di Davide era un miracolo di Padre Pio. Per non dire della confraternita parrocchiale che, saputo che il comune avrebbe pagato le spese per la sepoltura, cercò di lucrarci su, raddoppiando la richiesta per il loculo.
https://www.tempi.it/deputata-usa-jaime-herrera-beutler-rifiuta-aborto-ora-mia-figlia-e-viva/
Mardi, le ministre avait demandé aux écoles de ne pas réserver de locaux de prières à une seule religion et de s’assurer que l’égalité entre les hommes et les femmes soit respectée.
Par contre, pour les croix et les noms des écoles faisant référence à un Saint, pas de problème...
Plus haut, photo de l'école publique primaire Notre-Dame à Saint-Roch-de-l'Achigan...
Uganda's new "Kill the Gays" bill has its roots in European Christian colonizers and American evangelicals who supported and funded its passage. We should all take note, because it's exactly what evangelicals want to happen here https://skepchick.org/2023/04/how-the-us-uk-led-to-ugandas-new-kill-the-gays-bill/
Su "Educazione Aperta" abbiamo avviato una riflessione sulla letteratura per l'infanzia. Questo è il contributo di Nadia Terranova.
https://www.educazioneaperta.it/la-silvestre-liberta-del-margine.html
1. Carlo Michelstaedter, "La persuasione e la rettorica"
2. Mircea Cartarescu, "Solenoide"
3. Giuseppe Berto, "Il male oscuro"
4. Lucrezio, "De rerum natura"
5. Jiddu Krishnamurti, "Libertà dal conosciuto "
6. Thich Nhat Han, "Essere pace"
7. Aldo Capitini, "La compresenza dei morti e dei viventi"
Non ho talento per le date: gli anniversari li avverto istintivamente. Questa mattina mi sono ritrovato, in prima, a parlare di Alain Goussot. Mi accorgo solo ora che ieri è stato l'anniversario della sua morte - e di quella di un altro amico, Fulvio Cesare Manara.
Discutevo spesso, con Alain, della sua avversione verso quella che chiamava medicalizzazione dell'istruzione. Il ricorso costante alle certificazioni, l'uso di categorie psicopatologiche al posto di quelle pedagogiche - un bambino che un tempo si sarebbe definito _turbolento_ oggi si dice _iperattivo_. Mi pareva che ci fossero molti rischi in questa critica. Oggi gli darei ragione incondizionatamente. Ormai il ricorso alla certificazione a scuola è sistematico. Di fronte al minimo problema, un docente non si chiede più come possa aiutare lo studente, ma di quale disturbo questi soffra. #scuola
Il n’est point vrai que la liberté d’un homme soit limitée par celle de tous les autres. L’homme n’est réellement libre qu’autant que sa liberté, librement reconnue et représentée comme par un miroir par la conscience libre de tous les autres, trouve la confirmation de son extension à l’infini dans leur liberté. L’homme n’est vraiment libre que parmi les autres hommes également libres.
Bakunin
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.