Follow

𝐖 𝐏𝐚π₯𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐞 π’πšπ§π­πš π‘π¨π¬πšπ₯𝐒𝐚

Fra meno di un mese, il culto e la devozione dei Palermitani in onore di S. Rosalia, Patrona della CittΓ  di Palermo, Γ¨ quello del Festino β€œU Fistinu”, sfarzosa festa in memoria della miracolosa processione del 1625 con la quale, attraverso le reliquie della Santuzza, la CittΓ  fu salvata dalla peste.

La festa inizia il 10 di luglio e si protrae per 5 giorni fino al 15 luglio giorno in cui si rivive la processione dell'Urna a reliquiario in cui Γ¨ custodito il corpo mortale di S. Rosalia per le vie del Centro storico di Palermo.

La grande festa, che richiama una grande folla di spettatori, inizia (negli ultimi anni) con una rievocazione storica della vita e del miracolo di S. Rosalia nella Cattedrale di Palermo.

Il clou del Festino avviene la sera del 14 luglio, dove un corteo di Palermitani accompagna il Carro Trionfale di S. Rosalia fino alla Marina, attraversando tutto il Cassaro e passando per Porta Felice.

Quando il Carro Trionfale arriva alla Marina, addobbata a festa, i Palermitani assistono ad uno spettacolo di botti, bagliori, luci e colori, per fuochi d'artificio sparati in onore della Santuzza.

In S. Rosalia e nella sua festa i Palermitani trovano una ragione ed una occasione di identitΓ  collettiva ben sintetizzato nel grido di β€œViva Palermo e S. Rosalia”.

Β· Β· 0 Β· 2 Β· 0
Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.