🤖 In questi giorni circola un'intervista ad un lavoratore di Google che ha dichiarato come LaMDA, modello linguistico sviluppato da Google, secondo lui sia senziente.

❌ In base a tutte le evidenze raccolte sul tema fino ad ora e al consenso di chi fa ricerca sul tema, questa affermazione può essere ritenuta falsa.

🧠Riteniamo pericoloso dare spazio a questo tipo di notizie: considerare una macchina senziente consente di attribuirle la responsabilità delle sue azioni, togliendola invece a chi quella macchina l'ha progettata e realizzata. Ogni conseguenza dell'uso di un software deriva da scelte e comportamenti umani: suggerire il contrario rischia di renderci meno consapevoli.

#google #ai #tecnologia #lavoro #twcita #lamda

👨‍💻Se domani verrete licenziati perché un algoritmo di "AI" ha deciso che le vostre performance sono insufficienti, non fate l'errore di credere che questa decisione abbia la legittimità che gli si vuole dare.
Siete stati licenziati da umani: chi ha sviluppato quel software, chi ha scelto di usarlo, chi ha deciso di utilizzarne l'output e contro questi umani dovete organizzarvi.

🔴 L'organizzazione dei Tech Worker in azienda e fuori è fondamentale perché noi più di chiunque altro possiamo capire come queste narrative siano false e siamo nella posizione migliore per impedire che le macchine vengano usate contro le persone.

Follow

@twcitalia
Il licenziamento per scarso rendimento deve essere giustificato dal datore di lavoro con una lista esaustiva sulle motivazioni per cui viene effettuato.
Non basta che un computer dica che il rendimento è basso, fortunatamente.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.