Follow

In Spagna alla TV c'è un programma sugli anni di piombo in cui parlano della stazione di Bologna e di come l'operazione Gladio sia stata sviluppata per bloccare i comunisti.
Ne parlano più qua che in Italia...

@rastinza In Italia solamente Nova Lectio ha fatto un ottimo video sull'operazione Gladio (che colpevolmente non conoscevo), il che è tutto dire...

@Gabratta
Questa mi pare un po' un'esagerazione.
Ho visto dei programmi in TV sull'operazione Gladio; soprattutto su rai storia (che sono convinto che sia il massimo livello di qualità che la TV Italiana abbia mai raggiunto)

@rastinza Non guardando mai la tv all'infuori di Raiplay per Lundini non lo sapevo

@Gabratta @rastinza Probabilmente sei troppo giovane per conoscerla, ma Sergio Zavoli nell'89/90 realizzò su raidue una serie di 18 documentari sugli anni di piombo chiamata La Notte della Repubblica, è rimasta nella storia.
Probabilmente è anche presente su raiplay, se vuoi darci un'occhiata. 😉

@rastinza Dopo la caduta del Muro di Berlino anche in Italia è iniziata una rilettura di quegli anni. Ovviamente inchieste giornalistiche e lo Stato muto nascosto dietro al segreto di stato. Ma almeno non siamo a livelli di disinformazione portata avanti dai quotidiani italiani ai tempi.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves. A STEM-oriented instance.

An inclusive free speech instance.
All cultures and opinions welcome.
Explicit hate speech and harassment strictly forbidden.
We federate with all servers: we don't block any servers.