Sono tornati quelli che "brutta roba quando gli artisti parlano di politica" senza a quanto pare aver mai capito nulla di arte mai ever

@sio che poi, andando a indagare un minimo, essendo il fascismo un'ideologia illegale e punita dalla legge, condannarla non è opinione ma dovere civico. Ma visto l'andazzo, ragionare sulle cose non pare essere un trend in voga

Follow

@marco197
Il fascismo non è un'ideologia illegale.
In Italia esiste la libertà di pensiero.
Ognuno è libero di essere fascista e non può essere condannato in base a ciò, fintanto che non porta un partito fascista alle elezioni.
@sio

@rastinza in realtà la legge vieta l'apologia del fascismo, quindi non solo fondare un partito, ma anche esaltare gli ideali e i valori collegati al fascismo. Non è illegale essere fascisti, è illegale dire che il fascismo è bello.

@rastinza @sio cavilliamo finché vuoi, ma la mia opinione è che l'apologia di fascismo è reato (fact), condannare e scoraggiare quell'ideologia non può essere sbagliato (opinion), moralmente e civicamenente. Le persone con una certa visibilità che si fanno carico di condannare esercitano libertà di pensiero + buona educazione civica.

@marco197
Condannare l'ideologia fascista secondo me è dovere di chiunque crede nella democrazia come sistema di governo giusto.
Non ho detto nulla riguardo alla condanna del fascismo.
Mi riferivo alla tua affermazione "essendo il fascismo un'ideologia illegale" che è sbagliata, dato che in Italia nessuna ideologia è illegale e non mi auspico che nessuna lo diventi.
@sio

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.