Follow

@Fittoveg@mastodon.bida.im
Ciao, vedo che sei vegano ed hai tutto il mio rispetto per come decidi di vivere la tua vita.
Però, scusami i metodi bruschi, perché devi andare a rompere i coglioni alla gente che non la pensa come te?

Non che sia un grosso problema, però per qualcuno che mangia carne è fastidioso avere di tanto in tanto un vegano che viene a dirti che lui non accetta il tuo stile di vita; perché francamente il più delle volte, soprattutto se non ti conosco, non me ne frega niente. Sei vegano e va bene, se ci mettiamo a discuterne mi spiegherai i tuoi motivi e quello che vuoi, ma qui il tuo commento non c'entra niente ed è solo inappropriato e fastidioso.

Ovviamente non mi riferisco solo ai vegani; lo stesso vale per un cristiano che venga a farmi la predica se la domenica mattina sono al bar invece che a messa.
@aleff@mastodon.cisti.org

@rastinza @Fittoveg @aleff quello che dici avrebbe perfettamente senso se il mangiare carne non implicasse sfruttamento tortura e ammazzamento di animali. se implica oppressione e violenza su qualcuno più vulnerabile di te non è uno stile di vita neutro, paragonabile alla scelta personale di mettere o meno lo zucchero nel caffè, ma una questione politica. che questo ancora non sia chiaro nemmeno nei movimenti è avvilente porcodio.

@rastinza @Fittoveg @aleff lo specismo è un problema politico, lo è per gli animali non umani e lo è anche tra compagnx nei movimenti di lotta e liberazione. chi interviene non lo fa per rompere il cazzo come i preti la domenica, ma punta il dito su un privilegio che ha un impatto devastante ed enorme sulla vita di miliardi di animali e pure di umani.

@upside_down
Non capisco perché tu mi attribuisca ad un movimento

Ogni tipo di violenza è sbagliata? Su questo si può discutere molto, io non credo. Certi tipi di violenza sono generalmente accettati.

È giusto considerare gli animali al pari degli umani e vietare ogni tipo di violenza? Io credo ad esempio che la violenza innecesaria sia immorale anche sugli animali, ma che quella necessaria a procacciare cibo non lo sia. Poi si può ovviamente discutere sulla moralità di certi tipi di allevamento.

Ogni cosa può essere descritta come un problema politico, questo non vuol dire che sia ben accetto un qualsiasi intervento con questa giustificazione.

Poi comunque, i posti per discutere ci sono e non vedo perché disturbare la gente in altre occasioni che magari vuole anche un po' rilassarsi e godere ciò che gli offre la vita.

Anche il prete alla domenica ha le sue valide motivazioni politiche, ma ciò non mi impedisce di mandarlo a quel paese con la coscienza in pace.
@Fittoveg@mastodon.bida.im @aleff@mastodon.cisti.org

@rastinza io non sono contro la violenza, ma mi è molto chiara la differenza tra violenza e oppressione. il tornaconto personale non può giustificare l'oppressione, e in questo non vedo come la specie di apprtenenza possa fare alcuna differenza. @Fittoveg

@aleff e in generale, spero tu non prenda questo thread come un processo o simili, non è minimamente nelle mie intenzioni. qui, con tutti i limiti del mezzo, quello che tento di fare è di dibattere e crescere :)

@upside_down
No no, dibattito ci sta; d'altronde lo ho aperto rispondendo al messaggio.

No, secondo me la specie di appartenenza fa differenza.
Ad un cane non riconosco gli stessi diritti che riconosco ad un uomo.
Uccidere animali per mangiare non è necessariamente oppressione, sicuramente certi allevamenti industriali sono oppressivi.
Sul fatto che gli animali abbiano diritto a non essere oppressi si può discutere, in genere ritengo alcune pratiche piuttosto malsane.
Lo vedo come un problema da risolvere, non come una crisi di primaria importanza.
@Fittoveg@mastodon.bida.im @aleff@mastodon.cisti.org

@upside_down
P.S. magari tiriamo fuori dai tag @aleff@mastodon.cisti.org che probabilmente voleva solo condividere una foto ed a cui può darsi non freghi nulla della discussione.
@Fittoveg@mastodon.bida.im

@rastinza la vedi così perchè sei specista. ho fatto tesoro di un insegnamento nelle pratiche transfemminste: finchè una persona non è pronta a mettere in discussione il proprio privilegio puoi dire cosa vuoi, finirai solo per sfinirti, ne uscirai emotivamente sfiancata e frustrata a vedere quanto tempo ed energie hai impiegato per sentirti poi rispondere "tanto io la vedo così". @Fittoveg @aleff

@rastinza non sono qui per convertire nessunx né per fare spieghe, se un giorno avrai\avrete voglia di mettervi in discussione, sono già state scritte e dette fiumi di cose, fatte e disfatte montagne, ci sono teorie e pratiche da riempire un oceano intero. mi premeva chiarire quel che ho già scritto e per me va bene così, ciao. @Fittoveg @aleff

@upside_down
Io la penso differentemente da te, questo è chiaro.
Il che non impedisce una bella discussione.
Non dubito che in futuro io possa cambiare idea.
Credo che ci siano molti modi di risolvere un problema e che gente che la pensa come te e gente che la pensa come me possano comunque collaborare per migliorare la situazione attuale senza che tutti diventino antispecisti.

Tu chiudi la conversazione dicendo: dato che tu non sei disposto a cambiare la tua visione del mondo è inutile discutere con te cercando di convertirti.
Ma io non credo che convertire la gente ad un'altra ideologia sia l'unico modo di trovare una soluzione ad un problema.
Si possono trovare soluzioni intermedie accettate da entrambi senza la necessità di una conversione.

Grazie per la bella chiacchierata, ciao!
@Fittoveg@mastodon.bida.im

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.