#PROMEMORIA

Se dovete registrarvi su academia edu per visualizzare qualche documento (ce ne sono molti interessanti) usate un bestemmione come nickname, perché inizieranno a arrivarvi mail quasi quotidiane che dicono che siete stati citati in quale testo accademico.

Peccato che per vedere chi vi ha citato serve la registrazione a pagamento… e mi piacerebbe sapere chi va a citare "madonna godronata" 🤣

@GustavinoBevilacqua
Nonostante il dominio .edu sono puro business. Sono riusciti comunque ad accalappiare un sacco di accademici. Io ci sono per leggere cose, ma pubblico solo su OrcId (e su Hal, ma perché è quasi obbligatorio per la Francia).

🦜🏴‍☠️ 

@kappazeta @diorama

A volte ci sono testi che trovi solo su academia, però (mannaggia! Le persone che li scrivono saranno pagate da loro?)

🦜🏴‍☠️ 

@diorama @GustavinoBevilacqua @kappazeta Academia e researchgate sono il male assoluto assieme a tre quarti delle case editrici accademiche e andrebbero bruciate seduta stante. Qualche tempo fa su scholar.social si erano messe in lista le varie alternative ad academia e in generale i major editors, alternative tra cui Hal, i vari -ArXiv e compagnia bella. Ce ne sono alcuni interessanti ma adesso non ricordo. Se riesco recupero il thread.

Comunque si, scihub (anche se stanno avendo problemi ad aggiornare i paper) e libgen (di cui adoro i canali telegram) sono la salvezza.

Follow

🦜🏴‍☠️ 

@whysofurious
Ah, allora è per questo che ultimamente non riesco a trovare molti articoli su scihub!
Fortunatamente la biblioteca me li fornisce sempre, ma chiederli uno per uno è una bella rottura.
@diorama @GustavinoBevilacqua @kappazeta

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.