Raga, sta storia che il #Maalox è la soluzione per decontaminare il viso dai #lacrimogeni - e parlo per esperienza diretta - è una stronzata; forse messa in giro dalla Sanofi per aprirsi una fetta di mercato. Quello che funziona è l'ECCIPIENTE del Maalox, che è banale bicarbonato e costa molto meno. Il Maalox tenetevelo per quando, magari a causa di un'esposizione prolungata, vi viene la nausea.
@malerbabomba Opinione da chimico senza alcuna conoscenza specifica sui gas lacrimogeni: dubito che l'utilizzo di bicarbonato abbia effetti lenitivi; potrebbe anzi infiammare l'occhio ulteriormente in elevate concentrazioni.
Qui riporta un solo esempio di lacrimogeno e non è acido https://en.m.wikipedia.org/wiki/Tear_gas non so effettivamente quali siano i lacrimogeni più diffusi, ma dubito che si tratti di acidi.
Immagino che le azioni migliori da prendere siano lavare gli occhi copiosamente con acqua o con una soluzione salina e lavarsi la faccia con sapone.
Inoltre, il Maalox non contiene bicarbonato come eccipiente: https://www.torrinomedica.it/schede-farmaci/maalox_tc/
Riguardo invece alla respirazione la cosa migliore sono ovviamente le maschere antigas. Dubito che le mascherine per i virus abbiano un qualunque potere bloccante, l'unica cosa che mi viene in mente è avvolgersi la faccia in un panno imbevuto di acqua e sapone, questo potrebbe diminuire la quantità di composto inalato.
La soluzione migliore per non venire danneggiati dal gas è ovviamente non venirne a contatto, pertanto spostarsi rapidamente quando vengono sparati e disattivare le granate cadute. Dubito che durante una manifestazione esistano maniere efficaci per impedire chimicamente la diffusione del gas, dunque l'opzione migliore è quella fisica: chiudere la granata all'interno di un barattolo di vetro spesso dovrebbe essere una buona opzione per impedirne la diffusione nell'area. C'è il problema che qualcuno deve sacrificarsi avvicinandosi molto rapidamente, la cosa più efficace sarebbe un gruppo di persone attrezzate con maschere antigas che ricoprano specificamente questo ruolo, ma qui ovviamente stiamo parlando di un livello di organizzazione parecchio elevato.
@statussquatter @malerbabomba Dubito, l'ultima volta che sono stato a contatto di lacrimogeni ero in Slovenia, a Ljubljana durante una grande manifestazione contro le misure per il covid a cui non ho preso parte.
Il gas è andato in tutta la città, anche a un paio di chilometri di distanza si sentivano gli effetti, io mi rifugiai in casa a circa 500 metri dal punto in cui erano stati sparati e per oltre un'ora non si riuscì a respirare bene.
Inoltre avere un ombrello in manifestazione può essere additato come arma impropria senza fornirti effettivamente alcun vantaggio reale.
Con un ombrello impedisci che la granata ti cada sotto i piedi e la fai cadere magari una decina di metri più in là, però il gas si diffonde rapidamente, soprattutto nelle vie chiuse di una città.