Tutti i ragazzini che seguo al doposcuola sono al liceo, ma non sanno distinguere sostantivo da aggettivo, non sanno identificare un modo verbale, non sanno scrivere se non in stampatello maiuscolo e non sanno leggere la scrittura corsiva. Se hanno per compito da studiare due pagine (anzi, due facciate) dicono che è troppo e vogliono la mappa concettuale, non hanno memoria (deduco non abbiano mai imparato poesie da bambini), sono incapaci di collocare date ed eventi nel continuum spazio-temporale (es. Non capiscono che il 1948 è dopo il 1789 e quindi non sanno studiare la storia).

Io sto male a vedere tutto ciò, mi dicono che sono conservatore ma porcodio, se questa è la nuova scuola ridatemi Gentile.

#mannaggia #scuola #educazione

Follow

@neurob Qui bisogna stare molto attenti, rischi di cadere nel la mia generazione era meglio.
Devi tenere conto che vieni a contatto solo con una parte degli studenti, in particolare quelli che fanno corsi di ripetizioni.
Stai assumendo che in passato queste cose non avvenissero o quantomeno in numero significativamente minore.
Non so, io a vedere gli adulti di oggi non mi sembra che la scuola di ieri fosse molto migliore, o se lo era allora sono proprio loro che si sono rincoglioniti dopo averla finita.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.