Alcune volte non posto immagini su mastodon perché non ho il tempo (mi pesa il culo) di mettere la descrizione, e quella automatica non risolve.
Non sono sicuro se è un male, nel senso che limita la mia capacità di espressione e di creazione di contenuti o se è un bene, nel senso che fa da filtro a ciò che pubblico eliminando quello che ritengo meno importante, divertente o interessante.
Ovviamente parto dal presupposto che pubblicare immagini senza descrizione sia una cosa da evitare.

#MastoRiflessioni

@Yaku

È per quello che dico che non sarebbe una brutta cosa se la descrizione delle immagini potesse essere anche inserita da altre persone, ovviamente con limiti tipo "solo chi mi segue" o cose simili.

Mi sembra una funzionalità molto più intelligente del quote toot.

E comunque #TrendyTootsIsEvil a prescindere.

@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @Yaku@puntarella.party
Una sorta di toot editabile, ma solo da certe persone... Uhm, mi chiedo quanto sarebbe complicato

@Tappello al limite si potrebbe implementare tipo un permesso per alcuni utenti (selezionati uno ad uno dall'utente stesso) di editare le descrizioni delle immagini pubblicate, ma ci vedo due problemi:
1) credo sia effettivamente molto complesso tecnicamente
2) potrebbe creare un alibi per cui "non metto le descrizioni tanto lo farà qualcun'altro"
@GustavinoBevilacqua

Follow

@Yaku @Tappello @GustavinoBevilacqua Più che il limite tecnico vedo il limite umano. Ci si riporterebbe ad un problema molto vicino a quello di molte librerie di codice libero: invece di scrivere la documentazione apro un wiki così poi lo faranno gli altri, solo che gli altri poi non lo fanno mai.
Con un'immagine lo sforzo necessario a commentarla è molto più semplice, quindi posso anche immaginarmi gruppi di persone organizzate con lo scopo di commentare tutte le immagini senza commento e bot che appaiano per ricordare quali immagini sono senza descrizione.
Tuttavia questo porterebbe a perfetti sconosciuti che scrivono la descrizione della tua immagine, il che può portare ad interpretazioni errate da parte loro. Certamente ci saranno persone che ti conoscono che di tanto in tanto ti scrivono la descrizione, ma non so ogni quanto.

La soluzione più semplice a me sembra sempre la più ovvia: l'autore scrive una breve descrizione e bona le.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.