@ciccillo Io sto a Santiago, i pellegrino si riconoscono subito dai turisti. Vengono molti più turisti che pellegrini. L'affluenza di turisti è problematica, ma non troppo. Qui lo stanno vendendo come un problema fondamentale della città, dato che ci sono turisti gli affitti sono cari e c'è inflazione e non si può dormire.
Per come lo vedo, d'estate ci sono moltissimi turisti e può dare un po' fastidio a volte non riuscire a passeggiare per le strade del centro, però è anche vero che la città si svuota perché tutti vanno in vacanza, quindi non ci vedo enormi problemi...
Gli affitti sono Carucci comparati con il resto della regione, però questo mi sembra soprattutto un problema dovuto ad una pessima gestione locale ed un essere restii a costruire e rinnovare case dopo il 2008. La gente si cruccia di 800 appartamenti ad uso turistico, ma passeggiando per il centro la metà delle palazzine sono vuote e sfitte.

E poi dopo tutto, la città vive di turismo. Vogliono mettere una tassa turistica che dovrebbe scoraggiare i turisti a venire. È un concetto assurdo secondo me. I turisti che vengono i soldi per la tassa turistica li hanno, i pellegrini spesso no.

Ciò che mi dà fastidio è la grossa guerra al turismo senza però offrire un'alternativa. A Santiago non c'è industria: c'è l'università, l'ospedale e la cattedrale. Se parliamo di ridurre il turismo, allora dovremmo pianificare una espansione industriale e cercare di dare lavoro a tutti i camerieri schiavizzati che si troverebbero senza lavoro al perdere turisti.

Follow

@ciccillo scusa, forse sono andato un po' fuori tema...
Niente me ne sono accorto ora

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.