non è vero che la cucina italiana è la migliore nel mondo, sarebbe come dire che la letteratura italiana è la migliore al mondo, è un discorso di prospettive, al massimo di contributi alla cucina mondiale (e lì forse avrebbe più senso parlarne)
certamente però da nessun’altra parte (estendiamo pure il discorso al bacino del mediterraneo) si può cucinare una cosa in 15 minuti con tre ingredienti

change my mind e scusate in gastronazionalismo

Follow

@crepito ma dai, credo che l'equivalente dell' aglio olio peperoncino esista dappertutto.
Qui in Spagna in 15 minuti con 3 ingredienti si fanno la tortilla.

Poi riconosco che la cucina italiana mi piace in generale molto più di quella spagnola, che a mio avviso è poco varia e usa spesso poche verdure.

Però insomma, vogliamo mettere le zuppe romene o polacche? I curry indiani? I mille modi di rigirare il riso in Cina? I fantastici accoppiamenti persiani? I modi di cucinare carne nelle americhe?

Che mangiare si è sempre mangiato dappertutto e dai e dai tutti sono usciti con bei modi di cucinare. Poi si chiaro, la cucina italiana a me piace molto, ma ci sono molte altre ricette che preferisco ai corrispettivi italiani.

@rastinza @crepito

IMHO.

Ho mangiato in modo più affine ai miei gusti (≠ "mangiare bene") nelle trattorie per camionisti in Tunisia che non in lussuosi ristoranti in Germania, Svizzera o Francia.

@rastinza non mi fraintendere, intendevo proprio quella cosa “mediterranea”: tre ingredienti, 15 minuti e sei a posto
non venitemi a parlare di stufati dell’est europa, per quanto buoni

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.