Io non capisco tutta questa gente che si affanna e si sgola per spiegarci che le cosidette Intelligenze Artificiali non sono affatto intelligenti.
L'unica spiegazione che posso darmi è che stiano rosicando di non essere in prima linea su questo fronte dell'innovazione, oppure è una forma di inconscio wishful thinking o qualcosa del genere, perché in realtà mi sembra evidente che le macchine già oggi siano molto "intelligenti", seppure nel loro modo un po' ottuso e binario. (Continua 1/n) #ai
Per non parlare di quanto lo saranno tra qualche anno.
Per rendersene conto basta pensare a quanto potrebbero danneggiarti se venissero usate contro di te 😬
Mi spiego: le macchine già ora sono decisamente in grado di "capire" il senso profondo di quello che scrivi, quanto meno a sommi capi. Sono capaci di analizzare anche dettagli nascosti delle tue foto, magari i poster che hai appesi alle pareti in un selfie scattato dentro casa, oppure la scritta sulla tua felpa o sul cappellino.
Se non si prendono determinate precauzioni (e nessun metodo probabilmente è sicuro al 100%) potrebbero benissimo sapere più cose di te, sui tuoi gusti e sui tuoi interessi, più di quanto ne sappiano tua madre, tua moglie e il tuo migliore amico messi insieme.
Se un tecnocrate miliardario e megalomane un giorno per qualche ragione volesse eliminare tutti i suoi detrattori dalla faccia della terra potrebbe benissimo farli selezionare da una AI che si mettesse a scandagliare il tuo cell, o i tuoi post sui social, o il tuo account google o quello che ti pare insomma, per poi tirare una linea e "separare il grano dal loglio", per dirla all'antica.
La macchina già oggi dalle tue attività online potrebbe essere perfettamente in grado di rispondere alla ipotetica domanda del tecnocrate: questa persona è dalla mia parte sì o no?! Chiaramente il metodo non sarebbe infallibile, gli sfuggirebbero molte sfumature, molte complessità, ma sarebbe comunque utilissimo al tecnocrate in questione ad individuare i detrattori.
@adrianobono mi ritrovo talvolta a dover spiegare che l'intelligenza artificiale non è intelligente. Ci lavoro con l'intelligenza artificiale e mi paga l'affitto. Tuttavia ciò succede soprattutto al bar dato che il marketing delle grosse aziende tecnologiche ha avuto effetto e molta gente si sente preoccupata per l'imminente arrivo dell' AGI. Non fosse per la preoccupazione della gente... Beh che cambia che siano intelligenti o meno?
@adrianobono secondo me il rischio più grande al momento è lasciare indiscriminatamente che i computer prendano decisioni che dovrebbero essere prese da esperti.
@rastinza quello è sicuramente uno dei tanti problemi che pone, e dal quel punto di vista sicuramente molto marketing le sta decisamente sopravvalutando nella speranza di piazzarle ovunque, anche dove non servono 😬
@rastinza ma sì, messa così in effetti è più una questione di sofismi linguistici che altro. Quello che conta è quanto siano (già ora) capaci di influenzare le nostre esistenze, specialmente se tenute nelle mani sbagliate 😬