L'altro giorno ho visto su YouTube un talk show in cui Bersani e Travaglio discutevano su cose.
La Meloni è più Trump o più Orban?
La sinistra vuole aiutare la gente.
Il PD non è di sinistra.
Ma cos'è la sinistra? (20 minuti esatta replica della canzone di Gaber)
Si Ucraina però magari dovremmo aiutare i palestinesi (non che se ne sia discusso, proprio una frase così e basta)
La politica dovrebbe cominciare ad informarsi su come funzionano i social network. (Che sono una cosa nuovissima e magari tra una decina di anni saranno rilevanti nella società, non so se ne avete sentito parlare)
Ma se invece di ripetere gli stessi slogan degli ultimi 30 anni si proponessero le proprie idee su come risolvere certi problemi reali, magari mi si dà pure un motivo per votarvi.
Zio Bonino, non vi piace la Meloni? Va benissimo, ma ancora non avete spiegato concretamente quali sono le decisioni che ha preso che non vi piacciono. Non avete proposto alternative valide. La critica che più ho visto è che è di destra e dunque dato che siamo di sinistra non dovremmo votarla, talvolta ridotto anche a dire che è fascista e autoritaria.
Qual'è il piano di sviluppo tecnologico ed economico della sinistra? Quali sono i problemi sociali che dobbiamo risolvere? Come miglioriamo il giornalismo italiano? Come spingiamo la cultura? Come miglioriamo educazione e sanità? Quali infrastrutture pubbliche dovrebbero essere costruite? Come miglioriamo la nostra burocrazia? Come facciamo si che persone qualificate non credano di avere più opportunità all'estero? Come facciamo sì che i sindacati servano a qualcosa? Come diminuiamo il lavoro in nero? Come diminuiamo l'evasione? Come combattiamo la mafia? Come gestiamo la nostra politica estera? Come gestiamo l'immigrazione, a parte dire che insomma li dobbiamo aiutare perché vengono comunque? Alle ultime elezioni io ho letto i programmi elettorali di tutti i partiti candidati. Almeno quelli dei vari partiti di destra argomentavano qualcosa. (Ammetto di non aver letto interamente quello del PD, perché zio canino non mi puoi dare un mattone di 250 pagine in cui non si capisce nulla).
Perché soprattutto ultimamente la sinistra non fa altro che ripetere che noi vogliamo aiutare la gente più discriminata ed in difficoltà, il che mi pare molto bene. Ma di programmi concreti per fare ciò ne ho visti abbastanza pochi. Infatti molta gente in difficoltà tende a votare a destra.
Operai, funzionari, pensionati, si che molti votano certi partiti di sinistra - ma molti e sempre più votano a destra. Sarà mica che la destra si preoccupa un po' di più per loro ed offre soluzioni concrete ad alcuni loro problemi?
Poi, sarà che io non vivo in Italia e leggo molto poco i giornali italiani. Ma ancora non ho capito cosa vuole fare la Schlein e quali sono i piani per migliorare il nostro paese.