Nel magnifico settore informatico in Italia, ma anche in altri paesi, abbiamo potuto assistere alla corsa a fare adottare #Office365 ai clienti. Il ragionamento era: io, piccolo provider, non riesco a offrire servizi concorrenziali rispetto a quelli di #Microsoft per cui giro su #O365 le mail e faccio la cresta sulle licenze e la gestione del tenant e offrendo assistenza quando gli utenti hanno gli attacchi d'ira causati da #Outlook. Inutile dire, che un modello di business fondato sul fare la cresta non è esattamente un modello sostenibile a lungo periodo. La premessa di tutto questo era la convinzione che MS non avrebbe aumentato a dismisura i prezzi delle licenze. E quindi via a spostare i propri clienti verso O365 magnificando a questi le sorti magnifiche e progressive della centralizzazione dei sistemi di posta
1/continua

Inutile dire che la premessa era un'illusione e chiunque abbia una vaga idea di come funzioni il mercato l'aveva capito da tempo: una volta che un soggetto ha raggiunto una situazione di monopolio o oligopolio fa lui il prezzo. Vuoi continuare a usare i miei servizi? Ora costano il N% in più. Altrimenti ri-migrati la posta altrove, ammesso e non concesso che tu ci riesca dato che nel frattempo MS e #Google hanno massacrato gli standard delle #mail. D'altra parte è successa una cosa simile con #VmWare un anno fa e in molti ancora non hanno capito una ceppa. Oggi leggo questa magnifica notizia: theregister.com/2025/01/13/m36

Office 365 per i consumatori privati in sei paesi scelti come tester costerà in 45% (quarantacinque) in più. Inutile dire che da qua a un anno o due faranno una politica simile anche per l'enterprise. (2/fine)

Follow

@lorcon noi abbiamo office365. È una montagna di merda. 1000€ l'anno e non funziona un cazzo. Zio Bill, almeno i programmi di Windows funzionavano; carucci ma funzionavano.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.