Aiuto tech (aggiornato) 

Ma un telefono senza sim nè wifi si collega al gps?

FUNZIONA, almeno a me con un Samsung s8. Come in molti dicevano la precisione la fa l'app; a me basta e avanza per tenere il tracciato di sentieri e delle corsette.
Grazie a tutt* per il supportone!

Aiuto tech 

@linobanshee sì, non ci sono limitazioni alla ricezione dei segnali gps anche senza sim o wifi, forse si riduce un po’ la precisione ma tecnicamente è possibile

Follow

Aiuto tech 

@cicciofritz @linobanshee
Si, ma dipende dal tipo di scheda GPS del cellulare.
Il GPS di per se è un sistema autonomo che funziona solo, tuttavia alcuni chip (generalmente più economici) utilizzano AGPS, che triangola il GPS con l'informazione della cella telefonica a cui sei agganciato.

Utilizzando AGPS, può darsi che non funzioni ugualmente bene se non sei agganciato ad una cella telefonica.
Tuttavia un telefono dovrebbe potersi collegare a celle telefoniche anche senza SIM. Non so però se ti passano i dati necessari alla triangolazione senza SIM.

en.wikipedia.org/wiki/Assisted

Aiuto tech 

@rastinza @linobanshee ma l’AGPS è un miglioramento del GPS (base) che, a meno di limitazioni software di qualche tipo, è disponibile in tutti i dispositivi dotati di geolocalizzazione. Andrebbe verificato per ogni dispositivo, ma la risposta breve alla domanda iniziale è che no, non servono altre connessioni dati per ricevere e triangolare un segnale gps.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.