Il 14 dicembre è diventato operativo il nuovo sportello di orientamento legale all’interno della Casa di Reclusione di Palermo Ucciardone. Lo Sportello nasce da un accordo tra Antigone e l’Associazione Clinica Legale per i Diritti Umani (CLEDU), già da anni impegnata nell’assistenza legale a persone migranti in collaborazione con l’Università di Palermo. Grazie all’esperienza in materia di migrazione della CLEDU e del sistema penitenziario di Antigone, le due associazioni hanno deciso di unire le competenze e dar vita a un nuovo sportello, principalmente rivolto ai bisogni della popolazione detenuta di origine straniera.
Due volte al mese le operatrici dello sportello entreranno in istituto per incontrare le persone detenute che ne hanno fatto richiesta. Per facilitare la comunicazione, insieme alle operatrici legali saranno presenti dei mediatori linguistici individuati in base alle esigenze dei singoli soggetti.
#carcere #associazioneantigone
https://www.esperienzeconilsud.it/trust/2023/12/28/inaugurato-il-nuovo-sportello-legale-allinterno-della-casa-di-reclusione-di-palermo-ucciardone/