@uolfmen sì, ci sono tre tipologie:
- privati diretti (come quello che ti ho inviato poco fa
- privati visibili solo ai follower
- messaggi pubblici che puoi vedere solo se sei menzionato o se hai il link ma non sono indicizzatii e non appaiono nella TL

@generalespecifico @informapirata@poliverso.org @amolith

@informapirata@mastodon.uno

Attenzione che come notava minimalprocedure, i dm sono visibili anche agli amministratori di tutti i server che ospitano i destinatari. Un po' come le caselle email per intenderci.

Inoltre le immagini allegate ai DM sono copiate su tutti i server, hanno url pubbliche e NON vengono cancellate alla cancellazione dei dm.

Insomma, il fediverse è e rimane una piazza.

@uolfmen@mastodon.uno @generalespecifico @informapirata@poliverso.org @amolith

@Shamar @informapirata @uolfmen @generalespecifico @informapirata@poliverso.org @amolith le immagini vengono tutte cancellate , c'è un periodo di cache in cui vengono conservate che dipende da molti fattori.
Inoltre per l'ennesima volta, mastodon è da 2 anni al lavoro per i messaggi criptati che verranno implementati non appena arriverà l'app ufficiale android. Ovviamente i messaggi potranno essere letti solo fra le app ufficiali, chi userà app vecchie non potrà accedere al sistema di messaggistica privato.

Follow

@devol

La NON interoperabilità dei client a livello di DM non è affatto "ovvia".

Una soluzione francamente migliore sarebbe rimuovere completamente i DM.

@informapirata@mastodon.uno @uolfmen@mastodon.uno @generalespecifico @informapirata@poliverso.org @amolith

@Shamar Il problema è che se due profili che vogliono rimanere anonimi vogliono comunicare tra loro in maniera privata, non possono farlo, a meno che non espongoano pubblicamente un proprio recapito digitare sicuro. E in quel caso, addio anonimato 😅

@devol @uolfmen @generalespecifico @informapirata@poliverso.org @amolith

@informapirata @Shamar @uolfmen @generalespecifico @informapirata@poliverso.org @amolith senza contare che le specifiche a cui si riferiscono i DM di Mastodon devono attenersi a quelle di activitypub, approvate da W3C e adottate da decine di software per server ed app per smartphone o PC e implementate in migliaia di istanze.
Questo permette una totale compatibilità e interoperabilità.
A quanto pare nessuna app di terze parti di Mastodon era interessata a implementare un sistema di messaggistica sicuro.

@informapirata @Shamar @uolfmen @generalespecifico @informapirata@poliverso.org @amolith poi dovremmo sottolineare che pur gestendo l'istanza italiana più attiva e numerosa, non siamo il dio di mastodon, non possiamo decidere di eradicare il male assoluto, i DM. Basta rivolgersi al CEO di mastodon. Noi siamo umili gestori di istanza, certo non sarà facile spiegate a lui che tutto quello che ha fatto negli ultimi 6 anni è tutto sbagliato è tutto da rifare, ma magari vi da ragione e noi ci adeguiamo.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.