@Scalva non perdere tempo con me, tu che capisci tutto di guerra e pace, vita e morte arruolati nelle brigate internazionali con @oblomov e fate la differenza tra la coerenza e le chiacchiere. Altrimenti prendi atto che per le armi all'Ucraina io pago le stesse tasse che paghi tu e questo mi dà il diritto di esprimere opinioni su come potrebbero essere usati quei soldi per sostenere la popolazione Ucraina e non solo il suo esercito. Se queste opinioni ti innervosiscono bloccami.
@naciketas @Scalva @oblomov no, perché la gestione dei flussi migratori è un fatto collettivo, che non può essere scaricato sulla gestione del singolo, mentre l'adesione alla resistenza Ucraina può avvenire anche a livello individuale.
@gubi @Scalva @oblomov
Vedi, Carlo, io ho un criterio semplice, per capire se le mie idee sono giuste o sbagliate. Discuterle. Per me è fondamentale discutere con assoluta onestà intellettuale: se non riesco a usare argomenti solidi, vuol dire che è arrivato il momento di cambiare idea. Sono, in questo, molto confuciano.
Tu ti senti a tuo agio sostenendo una bestialità simile? Davvero ritieni che io debba abbandonare mio figlio di tredici mesi e andare in Ucraina, per poter sostenere il diritto degli Ucraini alla difesa armata?
@naciketas @gubi @Scalva @oblomov ok, ma a parte il diritto di difesa degli ucraini che non voglio mettere in discussione, la questione è se l'opzione degli altri stati di armare l'ucraina sia la cosa migliore. E di nuovo, se aumentano le pene per diserzione, c'è pure chi non si vuole arruolare e di questi ce ne freghiamo?
@d10c4n3 @gubi @Scalva @oblomov
Permettimi una osservazione a margine, a proposito di "di questi ce ne freghiamo?"
Credo di essere stato tra i pochissimi in Italia a scrivere in difesa dei Testimoni di Geova, quando è iniziata la loro persecuzione in Russia. Sono ateo militante, puoi immaginare quanto ami i TdG. Ma capivo che si trattava della faccenda di Niemoeller: Prima vennero a prendere...
@naciketas @gubi @Scalva @oblomov mi faccio sempre prendere un po' dal dibattito, ma dopo un po' mi viene da dire, tranquilli, anche se solleviamo dubbi, tanto vanno sempre avanti ad armare.
@naciketas @gubi @Scalva @oblomov non è questo che dico: dico che se le ragioni fossero davvero di libertà e democrazia, si sarebbero potute mettere in campo strategie diverse da quella di armare gli eserciti, tipo offrire soldi (non i 3 mila euro ridicoli che hanno stanziato) e cittadinanza ai disertori, per dirne una.