Mi sfugge il perché tutti la menino con "chi sapeva, chi no" sulla funivia. Un impianto del genere ha respnsabili legali e penali da contratto. Se non sapevano, rimangono responsabili (ed è pure peggio). Poi chi altro sapesse, è secondario e al massimo accessorio. Se noi al lavoro usassimo dati falsi per far approvare un farmaco, io (che firmo) e il mio capo (che firma) finiremmo in merda perche alla meglio è negligenza colpevole, alla peggio è dolo. Quindi chi sapesse è secondario, al massimo determina QUANTO vanno in merda i responsabili, ma non chi. (In seconda battuta poi anche chi altro sapeva puo poi finire in merda, ma dopo)
Come prove generali di un outbreak di morbi di finedimondo, c'è troppo panico per arrivare alla sufficienza, imho.
Praticamente nessun discorso sugli effetti psicologici e sociali dei NPI (non-pharmacological intervention, peraltro praticamente limitati a miopi mascherine e lockdown generalizzati, ripetuti alllo sfinimento. Il cui succo è che non c è altro costo umano che quello dei morti).
Disorganizzazione e stato di emergenza a 1 anno dall inizio (1 anno di emergenza non è emergenza, è disorganizzazione).
Chiariamoci, non poteva andare meglio di così come malattia: parliamo di una roba per cui l'età mediana dei morti è in linea con l aspettativa di vita ( alla nascita per i maschi in italia è 80.9 [23.4 a 60 anni], mentre la mediana dei morti maschi è 80). Il range interquarile è 75-88. Cazzo, l'età pensionabile è 67! Si poteva gestire in maniera piu compartimentalizzata, proteggendo meglio i fragili e INCLUDENDO I DANNI PSICOLOGICI E SOCIALI NEL CALCOLO. E cercando di limitare il panico.
Alla prossima pandendemia ci arriviamo con una PTSD e zero lessons learned.
Dopo un anno l'italia (ma un po tutta europa) si è pezzentemente evoluta da lockdown switch on/off, a un lockdown con potenziometro.(al max declinato per regione) Non è che io mi aspettassi un megamixer ma almeno un po' di finitura sulle frequenze (in questa metafora, la popolazione) invece che sulla geografia forse era il caso di provarla, a rischio di scontentare qualche bacino elettorale.
Questo mi preoccupa molto. Il covid è la pandemia da allenamento perfetta (al di la della tragedia di chi è caduto) perche colpisce in drastica parte una fetta ben identificabile (e difendibile/isolabile) della società, volendo essere cinici, neppure la piu cruciale per il mantenimento delle strutture e servizi.
Nonostante cio le reazioni scomposte, terrorizzate e spesso a grana grossissima dell occidente mi lasciano sperare poco per una lesson learnt da applicare alla prossima pandemia (che arriverà. È statistica). Ci siamo sbriciolati il tessuto sociale, la salute mentale e una fettona della nostra economia, e temo che sto grosso martello usato per pestare tutti questi chiodi allucinati sarà lo strumento d'elezione anche al prossimo giro (immaginate una pandemia altrettanto specifica (e quindi gestibile) ma con i picchi attuali nella fascia 10-30 invece che 70-90. E non stiamo nemmeno parlado delle sfighe somme di pandemie che colpiscono TUTTI, eh)
Sure, sure... construction workers, road workers, sanitation workers, miners... all these golden jobs (and with such low accident rate at that!) that the patriarchy jealously saves for its members. Peak journalism here, Kelsie
https://www.cnn.com/2021/03/02/us/indiana-girls-men-working-signs-trnd/index.html
Io continuo a dire che guardiamo i costi del covid con sguardo e soluzioni miopi ma tuttappostocsigno'
https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2021/02/19/un-anno-di-pandemia-dal-dramma-dei-ragazzi-alle-coppie-in-crisi-non-si-salva-nessuno_fbbcda51-b171-4f15-9996-f4f80137d38a.html
"Ol' Jack always says...what the hell?"
Talk to me: Fantasy and SF, wet science (biology, biochem, genetics).
Don't talk to me: usually better.