@Snowden@mastodon.uno

Non tutte le opinioni però sono equivalenti. Dopo oltre un decennio da , dopo migliaia di , dopo ... l'unica cosa che un informatico competente può dire della blockchain è "statene alla larga!"

A meno, ovviamente, di essersi fatto fregare ed avere dei bit da far fuori per soldi veri!

@Shamar @Snowden molti progetti open source, la stessa wikipedia, EFF e molti altri accettano donazioni in crypto. Quindi le opinioni sono tante e varie, ci sono vantaggi e svantaggi, ma dopo 10 anni ci sono crypto che abbandonano il proof od work di Bitcoin per soluzioni meno affamate di risorde di calcolo e con valore stabile.
Bitcoin è un po' la summa dei problemi delle criptomoneta ma d'altronde non si poteva certo prevedere le dimensioni e le speculazioni attuali..

Follow

@devol

Infatti ha un'attenuante: è stato un hack magistrale sotto innumerevoli punti di vista.

Non poteva funzionare per il teorema , ma oggettivamente ha esteso l'Overton window informatico.

Tutto ciò che è seguito, però, è deprimente.

Il fatto che EFF, wikipedia ed altri accettino donazioni in criptomenate è indicativo di quanta poca comprensione della questione ci sia in giro.

Compri bit (aka aria fritta) e devi rifilarli a qualcun altro per riuscire a recuperare i tuoi soldi.

Sì, in certi casi può essere comodo, se non hai scrupoli rispetto a chi rimarrà col cerino in mano.

Ma personalmente consiglio caldamente di tenersene lontani, soprattutto a chi supporta, come , cause che condivido.

Il rischio, piuttosto serio, è che il scoppio definitivo della bolla (rallentata e rimandata dalla pandemia) tolga credibilità pubblica a quelle battaglie, molto più preziose.

@Snowden@mastodon.uno

@Shamar @Snowden guarda, ogni settimana c'è qualcuno che ci ricorda quanto sono cattive le criptomonete, il fatto che un noto miliardario ci abbia giocato un po' l'anno scorso è stata la rovina dell'immagine delle crypto, quindi sinceramente speriamo tutti che la bolla esploda e se ne vadano i tanti approfittatori.

Detto questo se usato solo come mero mezzo di invio denaro è qualcosa di rivoluzionario, permette l'invio a chiunque in maniera più economica e più rispettosa della privacy.

@Shamar @Snowden ricordiamo solo quando le banche e le carte chiusero i conti a wikileaks senza nessun intervento di magistrati e l'unico modo di aiutarli fu bitcoin.

Quindi detto questo non si può ignorare le crypto se si fanno battaglie per le libertà e per i diritti ed è per questo che grandi organizzazioni per le libertà digitali li usano come mezzo per le donazioni.

Grazie comunque per le precisazioni, ci teniamo ben alla larga dai progetti con NFT e non crediamo minimamente nel web3

@Shamar ah ma sei Giacomo di jehanne, ci stiamo ripetendo le stesse cose e comunque su molti punti siamo d'accordo (truffe e sostenibilità sono i grossi problemi da risolvere)
@Snowden

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.