@informapirata io credo che bisogna inventare una serie di nuove licenze che proteggano dall'uso improprio dei dati. Ad esempio come quando mandi il tuo curriculum ad un datore di lavoro, ad esempio si potrebbe usare una lincenza no-mml-ai (è una licenza di fantasia).

Ma poi che succederà quando le AI avranno preso il monopolio digitale e sapranno chi ha parlato male (come il sottoscritti) o bene? Inizieranno a farci la rappresaglia perché siamo d'intralcio al sistema?

@informapirata @Shamar@qoto.org

😂

Mettiamo un po' d'ordine: le "Licenze Rompi Cazzi" dette anche RCL hanno tre varianti:

RCL.1 — è la meno stringente, chiunque (essere umano o macchina) può leggere e usare il contenuto come gli pare ma se lo deve scordare dopo 2 minuti, una macchina la può solo tenere per il tempo consentito nella memoria RAM; in aggiunta non lo può essere letto o analizzato due volte di seguito nello stesso giorno. La RCL.1H è una variante specifica che si applica solo agli esseri umani e congiuntamente alla RCL.3.

RCL.2 — è la RompiCazzi per definizione: un AI e qualsiasi altro strumento surrogato, diretto e indiretto, non può usare il tuo contenuto per nessuna ragione, nemmeno se viene autorizzato dallo stesso autore, "ex ante" e "e post".

RCL.3: è una estensione della seconda, e oltre ad applicare la RCL 2, vieta a qualunque essere umano e a qualunque macchina di divugarne il contenuto a un altra AI e surrogati. Quando lo si divulga ad altro essere umano si può decidere di applicare una RCL.1H.

Follow

@freezr

La è più subdola: puoi farci quello che vuoi, ma tutto ciò che produci (incluso l'output o un "modello AI") deve essere distribuito sotto la stessa licenza.

monitora-pa.it/LICENSE.txt

@informapirata

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.