Rettore #unipi: costruiamo ponti, ma per andare dove? Noi boicottare, ma convincere i colleghi israeliani parlando con loro [commento mio: invece con i colleghi russi di MIGMO si sono interrotti i rapporti senza troppe discussioni]. Formalizzare la ricerca responsabile nel codice etico e anche nello statuto, iniziando un percorso tramite commissioni apposite. Rappresentante studenti: l'attuale posizione di unipi non comporta azioni concrete. Guardate le questioni una per una: sono fatti!
Studenti di scienze politiche: non si può sostenere che il dual use bloccherebbe la ricerca sull'AI. A chi diamo in mano l'AI? A eserciti che la usano per commettere crimini di guerra e contro l'umanità, riconosciuti da ONU e Corte penale di giustizia? Scrivere lettere ai colleghi israeliani serve solo a lavarsi la coscienza. La diplomazia - che comprende l'interruzione dei rapporti - serve per cambiare la situazione, non per andare ai cocktail. Vogliamo continuare a far finta di nulla?
Ecco un commento in italiano sulla vicenda: https://openscience.unimi.it/ranking-di-riviste-e-fiducia-nei-database-proprietari/ Aggiungo: se non ti fidi della comunità scientifica (e dei contenuti) e preferisci i numeri, numeri otterrai, comunque fabbricati. E i ricercatori-impiegati si adegueranno #bibliometria #illibertà accademica
Sto seguendo la seduta aperta del senato accademico - consiglio di amministrazione di #unipi sulla rottura dei rapporti con le università #israeliane e l'industria bellica. Gli studenti hanno documentato (se è pubblico lo segnalerò) l'adesione istituzionale delle università israeliane a guerra di sterminio e apartheid. Ho sentito con stupore il direttore del dipartimento di chimica - a dispetto dei suoi interessi amministrativi - appoggiare l'iniziativa degli studenti.
Continuo la cronaca della seduta aperta del senato accademico - consiglio di amministrazione di #unipi. Gli studenti per la #Palestina di scienze politiche sottolineano che il proposto #boicottaggio non riguarda i singoli docenti e studenti, bensì le istituzioni che non proteggono la libertà accademica, ma si sono al servizio del governo - perché le poche voci dissidenti interne possano avere più forza. Aggiungo: la dipendenza dell'università dal potere esecutivo non è solo israeliana.
chatcontrol future plans
So, along with today's leak and a document published by the Commission, we have some new info how chatcontrol proposal will proceed:
- Tomorrow, on 2024-06-13, the presidency will publish the progress on the proposal and intends to issue new compromise texts (src: https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-10666-2024-INIT/en/pdf , last page)
- Next week, on 2024-06-19, the COREPER II group will try to find a compromise which the Council will be able to agree to (src: leak)
Delega in bianco al governo su #scuola e #università. Non è una novità: i colleghi che si sono sottomessi alla #valutazione di stato inghiottiranno anche questa, cercando di trarne qualche vantaggio personale: https://www.roars.it/governo-delega-in-bianco-in-materia-di-istruzione/ Si tratta di un'operazione fin dall'inizio fascista, in continuità con una tendenza che non risale certo a ieri: https://www.roars.it/riviste-allindice-la-controriforma-dellanvur/ Nel 2012 i commenti, quando usavo l'aggettivo con la "f" erano increduli: e ora?
LLMs and content appropriation, echos from the past. https://blog.quintarelli.it/2024/06/llms-and-content-appropriation-echos-from-the-past/
Did you know that #XScreenSaver (yes, the collection of screensavers for X11) is available on Android?
And that #Google requires it to have a privacy policy in order to be available in the Play Store?
And that the maintainer chose to crowd-source a privacy policy where every item starts with "Unlike Google"?
It's become a great list of all the privacy violations Google did and still does. And I thought that it's gonna be long, but it's even longer than I imagined.
Great news, everybody! Google has approved the updated XScreenSaver Privacy Policy. I assume that this means that they find it 100% factual and endorse it entirely.
Ecco la presentazione del nostro piano d'azione per attuare gli impegni di @CoARAssessment https://zenodo.org/doi/10.5281/zenodo.11553723 Quanto per noi è facile, perché siamo indipendenti dalla valutazione di stato, è invece molto difficile per gli enti sotto il suo tallone (https://commentbfp.sp.unipi.it/maria-chiara-pievatolo-the-scale-and-the-sword-statal-science-and-research-evaluation/) Gli italiani, come mostra la vicenda dei #nutriscore (https://ilfattoalimentare.it/italia-blocca-nutri-score.html), sono peraltro bravissimi a far fallire iniziative europee quando capita che siano a favore dei molti invece che dei pochi.
Le slide della nostra presentazione al Capitolo nazionale italiano del 6 giugno 2024 sono visibili qui: abbiamo cercato di spiegare perché quanto risulta difficile per gli enti soggetti alla valutazione di stato italiana è invece per noi facile.
#Napoli, comitato per l'#acqua pubblica contro il sindaco Manfredi. Padre #Zanotelli si incatena in piazza Municipio
In prima fila il padre comboniano Alex Zanotelli che si è incatenato contro la modifica dello statuto dell’azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo delle acque, Abc (Acqua Bene Comune).
Zanotelli ha spiegato: “Come deciso nel referendum sull’acqua del 2011, questo bene deve essere sottratto al mercato e alle logiche di #profitto”.
https://www.ildesk.it/campania/napoli-comitato-per-lacqua-pubblica-contro-il-sindaco-manfredi-padre-zanotelli-si-incatena-in-piazza-municipio/
Elezioni Europee: nell'Europarlamento uscente solo 4 italiani hanno preso una posizione netta contro #Chatcontrol
Sono i tre MEP ex M5S Corrao, che non si ricandida, Pedicini, candidato con Pace, terra, dignità di Santoro e Rosa D'Amato, candidata con Alleanza Verdi SInistra come il 4o MEP, Smeriglio che allora votò in dissenso con il PD e col gruppo PSE).
Qui potete vedere le posizioni dei MEP di tutti i paesi:
To those people who are coming at me about security training - at best, it reduces the problem, but doesn’t come close to eliminating it. And you’ve not lived until you have a person who opened the wrong email being skewered by senior management, who insists the whole thing was their fault, after all, “they took the training”
No, I am not on that train. It is part of a program, but it is NOT a security control. I will die on this hill.
It just clicked in my brain. What I haven't been able to articulate about why I'm so anxious about #Windows Recall. I'm sure others have already gotten to where I am.
It's worse than "a system that tracks everything you do" and stores that info in a basic database that could be easily compromised.
It's worse than a nanny surveillance tool for companies to spy on their employees.
It's inescapable.
It doesn't matter if I make a dozen "how to disable recall" tutorials. The second YOUR data shows up on someone ELSE'S screen, it's in THEIR recall database.
It won't matter if you're a master #security expert specialist. You can't account for EVERY other computer you've ever interacted with. If a family member looks up an old email with your personal data in it, your data is now at risk.
If THEIR system is compromised YOUR data is at risk.
I just went from "vague feeling of unease" to "actively writing templates to canvas elected officials, regulators, and attorneys general."
Google Leak Reveals Thousands of Privacy Incidents (incluso registrazione di voce di bambini) https://blog.quintarelli.it/2024/06/google-leak-reveals-thousands-of-privacy-incidents-incluso-registrazione-di-voce-di-bambini/
🚨 noyb has filed two complaints against #Microsoft (365 Education) for violating children's data protection rights!
👉 The company shifts responsibility for #GDPR compliance to local schools...
👉 ...and places tracking cookies without consent
Read all about it here:
https://noyb.eu/en/microsoft-violates-childrens-privacy-blames-your-local-school
🚨 BREAKING 🚨
We've sent an open letter with 60+ orgs to the EU urging them to protect your #privacy.
Defend #encryption! 🔒 ➡️ https://tuta.com/blog/joint-statement-eu-compromise-csam-scanning
Chatcontrol sta arrivando: gli utenti che rifiutano la scansione non potranno condividere foto e link
Lo riporta Euractiv e lo confermano documenti interni. La Francia considera in linea di principio la nuova proposta di “moderazione degli upload” come un’opzione praticabile