Credo sarebbe più trasparente, pulito e corretto, quando pubblichiamo un sondaggio nel , spiegare in modo sintetico perché siamo interessati a conoscere le preferenze delle persone coinvolte, a meno che non sia un chiaro gioco o una burla.

Follow

@Gert sicuramente trovo l'idea molto valida. Secondo te, questo esempio potrebbe essere in un formatto accettabile? fediscience.org/@IslabUnimi/11

È solo la tua opinione che chiedo, ma è l'opinione di qualcuno che ovviamente si interessa del tema.

Stavo considerando come questo corrisponde al requisito di informativa e consenso secondo GDPR, ma i sondaggi sono anonimi, quindi non si tratta di dati personali.

@mapto ciao, grazie per il tuo post. Si, l'esempio che indichi è già un modo. In genere il problema non riguarda tanto le ricerche o le indagini che hanno un progetto ben definito e documentato in rete. Diventa più delicato il caso di sondaggi privati, lanciati da persone sconosciute e senza alcuna indicazione rispetto agli scopi. Fornire un minimo di indicazioni è non solo un gesto di rispetto ma anche un modo di rendere le persone parte del processo, il fatto che siano anonimi è solo il minimo.

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.