@lealternative Considererei anche i siti e le app che consentono di realizzare presentazioni in markdown.
Uno dei maggiori filosofi italiani, ancora perfettamente lucido, viene considerato dai giudici incapace di intendere e di volere. A far scandalo è in realtà che un vecchio desideri ancora avere una vita sentimentale; scandalo evidentemente aggravato nel caso di Vattimo dalla sua condizione di omosessuale.
https://torino.repubblica.it/cronaca/2023/02/06/news/caso_vattimo_condanna_caminada-386718947/
@ChiaraPellegrini Nella Montagnola, a sud di Siena. Una zona meno turistica, ma piena di posti suggestivi.
@Sinnosis @d10c4n3 Anni fa conobbi il padre di un mio studente. Viveva in una baracca, con un figlio disabile e la moglie con disturbi mentali. Era disoccupato. l'anno dopo lo arrestarono: per mantenere la famiglia era entrato in un clan mafioso. Dopo due mesi dall'arresto ci accorgemmo che il figlio stava deperendo a vista d'occhio. Semplicemente non mangiava. Dopo aver messo in galera il padre, lo Stato non si era chiesto come avrebbe tirato avanti quella famiglia.
Ecco, dare un lavoro a quell'uomo sarebbe stata una buona idea. Lo Stato ci avrebbe anche risparmiato soldi.
@ChiaraPellegrini Singolare fare tanta strada per vederla. È una cosa che in genere si fa per San Galgano. La nostra terra è piena di piccoli gioielli. Io amo molto la piccola abbazia di Ponte allo Spino.
@Lucio Grazie!
Oggi starò tutto il giorno con Ermes. Prima che si svegli, però, ho fatto in tempo a mettere nel mio sito questo testo di Michelstaedter. E' un tema che sarà ripreso e sviluppato da Capitini, ma in direzione diversissima. Per Michelstaedter il bambino riesce a vedere la minaccia, la trama oscura delle cose, che l'adulto addomestica con il piacere o con Dio. Per Capitini il bambino coglie la _compresenza_, la luminosa rete di tutti gli esseri viventi uniti nel valore, al di là della morte.
@Gorneman Be', io vengo da quella che oggi è forse la città più mafiosa d'Italia.
@Gorneman La Corte europea dei diritti dell'uomo ritiene che il 41 bis sia tortura. E i giudici americani rifiutano l'estradizione di mafiosi in Italia perché ritengono, anche loro, che il 41 bis sia tortura. Ma nell'articolo volevo parlare di altro.
@enzostra immagino che tu non abbia letto l'articolo.
La “via immaginifica alla distruzione dell’esistente” di Alfredo Cospito e della Federazione Anarchica Informale è pura, masturbatoria esaltazione della violenza.
https://www.attraversamenti.info/i-fantasmi-di-alfredo-cospito/
#cospito
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.