C'è una persona che qui su Mastodon ha annunciato il suo suicidio per mesi. Non sono riuscito a dirgli nulla. Ho pensato di essere la persona meno indicata, con i miei tormenti, le mie ferite, la mia _complessità_, come dice la mia compagna. Ma la cosa che mi ha sorpreso è che _nessuno_ gli ha scritto nulla. E temo che abbia realizzato il suo proposito.
A proposito della lingua del Dalai Lama.
https://www.attraversamenti.info/la-miseria-di-essere-sua-santita/
Su MicroMega scrivo qualcosa a proposito dello stallo della nonviolenza italiana.
"Con buona pace di Sini, la nonviolenza, almeno quella italiana, è tutt’altro che in cammino. Al contrario: è ferma. È ferma all’antiamericanismo, agli slogan contro la Nato, ad una visione del mondo che non considera i profondi cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi anni. È ferma ai suoi miti fondanti, primo fra tutti quello di Gandhi, il cui pensiero non ha mai voluto seriamente mettere in discussione, mentre per le nuove generazioni Gandhi è ormai quel vecchietto un po’ razzista che andava a letto con le ragazze. È ferma ai suoi slogan, alla sua retorica, alle sue parole d’ordine. È ferma e chiusa nei suoi circoli, nei suoi gruppi autoreferenziali, assolutamente incapaci di comunicare con qualsiasi realtà politica o sindacale, fiera della sua presunta purezza. E diventa sembra più una ideologia come le altre: e come tutte le altre buona solo per soddisfare il bisogno di identità e di appartenenza."
https://www.micromega.net/il-movimento-nonviolento-e-fermo-attaccato-allidentita-del-secolo-scorso/
@sdvsfr Il neoliberismo invocato a cazzo, ogni tre per due, come forza magica cui attribuire tutto ciò che non si è in grado di comprendere.
Il buddhismo fa anche cose buone.
Russia, condannato l'ufficiale che aveva disertato perché buddhista: "Ma sono una persona felice" - la Repubblica
https://www.repubblica.it/esteri/2023/04/09/news/russia_condannato_buddhista_disertore-395535839/
@ChiaraPellegrini non sai che darei.
Ho aggiornato la grafica di "Discorso Comune", il mio sito dedicato alla divulgazione delle Scienze Umane che ultimamente ho un po' trascurato. A breve un percorso antropologico e sociologico sulla mafia.
@zamby2c @filippodb @stefano_zan Cos'è?
@oh_pyt @filippodb @stefano_zan Sì. A me basterebbe poter sincronizzare PC, smartphone e Boox Note Air.
@Bastacosi Io vado più a sud, alla Feniglia.
@Bastacosi Maremma?
@filippodb @stefano_zan Qualche giorno fa ho provato questo: https://syncthing.net/
Mi è sembrato molto interessante, anche se con la sincronizzazione ho fatto un casino.
Our Many Jesuses
The Wall Street Journal Sab, 8 Apr 2023
Our Many Jesuses
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.