@MicheleCal @concavi@mastodon.uno Essere buddhisti può essere tante cose. Per molti si tratta di dare soldi ai monaci - spesso corrotti - per rinascere ricchi e fortunati.
@MicheleCal @concavi@mastodon.uno Tempo fa avevo messo in rete una edizione digitale degli "Elementi di un'esperienza religiosa". Vedo che circola ancora: https://giuseppecapograssi.wordpress.com/2013/07/29/aldo-capitini-elementi-di-unesperienza-religiosa-1937/
@concavi@mastodon.uno @MicheleCal l'ho scritto io, sono di parte :-)
@concavi@mastodon.uno @MicheleCal ho adorato Capitini quando ho letto "si può anche non parlare di Dio".
@MicheleCal @concavi@mastodon.unoa La tesi di quel libro è che il pensiero di Gandhi ha un fondamento irrazionale, anzi perfino magico.
"Il mondo intero è bellezza su bellezza, ma per chi non vede è cosa assurda. Se riuscirai a scorgere questa Via, comprenderai
il valore della tua bellezza. Se il tuo cuore si libera da questa prigione, in ogni sua particella germoglieranno cento roseti. Ogni più piccola parte di te, che pure sei fatto di polvere sterile, eclisserà
la luna e il sole" (Attar, "Il poema celeste", Rizzoli).
@Karamels@nebbia.fail @mariosiniscalchi La cosa avrebbe senso solo se quell'orso fosse più pericoloso di altri. Ma credo che sia solo un orso.
@mariosiniscalchi Non credo che esistano orsi buoni, da tenere, e cattivi, sa sopprimere. Gli orsi sono orsi. Animali che possono aggredire e uccidere. Sempre.
@mariosiniscalchi Naturalmente no. Cercavo proprio di mostrare l'assurdo della cosa. L'orso che si vuole uccidere non è più pericoloso di qualsiasi altro orso.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.