@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Ho bisogno di idee chiare e distinte. Dimmi cosa intendi con fare la resistenza, resistenza a cosa e perché, e ne parliamo. Mi pareva che si stesse parlando dell'ucraina. Se vuoi parlare di altro va bene. Ma è strano cambiare discorso così.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Non riesco a capire quello che intendi dire. Intanto non mi è chiarissimo il soggetto. Intendi la resistenza? E cos'è una resistenza accettabile e in che modo si differenzia da una condivisibile? E soprattutto: che c'entrano questi due aggettivi con la resistenza?
@Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Le connessioni tra fede e politica in ambito ortodosso sono strettissime. Anche per questo è possibile l'alleanza tra Putin e Kirill. La Russia per un ortodosso è la _santa_ Russia. Che ingloba anche l'Ucraina, che non può essere indipendente e separata. E se lo pretende, va bombardata.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Resistere militarmente a un'aggressione fascista è pienamente compatibile con la democrazia: è l'atto fondante - la Resistenza - della nostra democrazia.
@d10c4n3 @statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno La decadenza oggi è la trap.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Non siamo satanisti. Sono i russi che continuano un gioco che ha insanguinato la storia del mondo per secoli. Il gioco tutto cristiano di gettare il Diavolo addosso a qualcuno per giustificare la sua soppressione fisica.
La Russia è un paese corrotto fino al midollo. Un paese mafioso che ha deliri di potenza. Non avendo più nessun riferimento ideologico, Putin ha preso la via più semplice: usare il cristianesimo come ideologia. In questo modo ha fatto tornare indietro la Russia di più di cent'anni, esattamente ai tempi dell'idiota di Dostoevskij.
Quale esempio dovremmo dare? Di apertura? Di tolleranza? Di nonviolenza? Ma queste sono tutti, nell'ottica russa, segni della decadenza occidentale. Uno dei libri fondamentali di Inav Il'in è proprio un attacco alla teoria della nonviolenza di Tolstoj. E la sua tesi è che si può essere nonviolenti verso chi ci fa del male, ma se qualcuno ha idee che offendono la religione cristiana, bisogna ucciderlo in nome di Dio. Queste sono le idee della Russia di oggi.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Satanico l'Occidente? Dipende. Io sono un grande ammiratore del Diavolo, per cui la cosa potrebbe farmi piacere. Occorre capire che quando i russi usano l'aggettivo satanico verso l'Occidente, lo fanno esattamente allo stesso modo degli islamici iraniani ai tempi di Ahmad Fardid.
Per Ivan Il'in, riferimento teorico di Putin e di Kirill, l'Occidente è satanico per via della libertà di pensiero, la democrazia, i diritti civili eccetera.
@MicheleCal @concavi@mastodon.uno chiaro. Non capivo in che senso però parlare di una non esistenza del Dharma.
@MicheleCal @concavi@mastodon.uno Aspetta, cosa intendi con Dharma?
@MicheleCal @concavi@mastodon.uno Essere buddhisti può essere tante cose. Per molti si tratta di dare soldi ai monaci - spesso corrotti - per rinascere ricchi e fortunati.
@MicheleCal @concavi@mastodon.uno Tempo fa avevo messo in rete una edizione digitale degli "Elementi di un'esperienza religiosa". Vedo che circola ancora: https://giuseppecapograssi.wordpress.com/2013/07/29/aldo-capitini-elementi-di-unesperienza-religiosa-1937/
@concavi@mastodon.uno @MicheleCal l'ho scritto io, sono di parte :-)
@concavi@mastodon.uno @MicheleCal ho adorato Capitini quando ho letto "si può anche non parlare di Dio".
@MicheleCal @concavi@mastodon.unoa La tesi di quel libro è che il pensiero di Gandhi ha un fondamento irrazionale, anzi perfino magico.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.