Al mio tre accusate a cazzo gli zingari.
Bambina di cinque anni scomparsa a Firenze, la mamma: "Aiutatemi" - la Repubblica
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/06/11/news/bambina_scomparsa_firenze-404004013/
Come insegnare filosofia - at-
@d10c4n3 @Perugiasostenibile @peacelink ci sono mille modi di combattere la mafia senza ricorrere al 41bis. Non c'è nessun modo per salvare la libertà dell'Ucraina senza la resistenza armata. Se c'è, ditemi quale. Sono tutto orecchie.
A margine di un libro di Cristiano Corsini. #scuola
Valutazione è potere - Educazione Aperta
@Perugiasostenibile @d10c4n3 @peacelink Quindi hai già deciso che Putin potrà prendersi l'Ucraina. Per te esiste solo il problema umanitario di soccorrere i profughi. Quello politico di difendere la libertà degli ucraini non esiste, visto che nemmeno la cerchi, una soluzione.
@Perugiasostenibile @d10c4n3 @peacelink Per me la filosofia è una cosa serissima. Per cui no, non è filosofia. Se mi dici quali forze della società civile ci sono in Ucraina, e in che modo possono realisticamente fermate il fascismo russo, ne parliamo.
@Perugiasostenibile @d10c4n3 @peacelink Lanp A volte sembra che si stia parlando di una divergenza nell'interpretazione di Kant, e non di gente massacrata, di bambini uccisi e rapiti, di intere città distrutte. Tu mi uccidi e io dialogo, perché così vuole il pacifista italiano. Così si sente più tranquillo.
@Perugiasostenibile @d10c4n3 @peacelink ti do ragione su tutto se mi dici allora come salvare la libertà degli ucraini. Puoi anche dirmi che non te ne importa niente della libertà degli ucraini. Basta non fingere.
@d10c4n3 @Perugiasostenibile @peacelink Qualcuno ti ha chiesto di arruolarti?
@Perugiasostenibile @peacelink Nei manuali di formazione alla soluzione nonviolenta dei conflitti, come quelli di Galtung, si immagina sempre una situazione più o meno ideale: A e B sono in conflitto, ma hanno tutti e due una parte di ragione. Per cui è facile immaginare una situazione nella quale si può soddisfare sia A che B, reinterpretando il conflitto.
Questo è quello che accade nella teoria. Nella pratica non va sempre così. Se A vuole uccidere B, non c'è alcun trascendimento possibile del conflitto. Non è possibile concedere ad A si staccare un braccio a B. L'integrità fisica di B è fuori discussione.
La situazione in Ucraina non è suscettibile di trascendimento, perché non è un conflitto, ossia lo scontro tra due parti con le loro ragioni. E' l'aggressione deliberata di un paese ad un altro paese. Un atto criminale puro e semplice. E la cui unica soluzione possibile è quella di qualsiasi atto criminale: la cessazione immediata del crimine e il processo di chi ne è responsabile.
@Perugiasostenibile @peacelink
La diplomazia _per definizione_ è fatta dietro le quinte. Poi ci sono i trattati firmati sotto gli occhi di tutti, che sono l'esito della diplomazia. Come il Memorandum di Budapest, con il quale la Russia si è impegnato a non attaccare l'Ucraina dopo averne ricevuto le armi atomiche. E di cui ha fatto carta straccia.
Io non ho alcuna voglia di sostenere che quella attuale è l'unica via. Ma sono in attesa di qualcuno che mi indichi una via alternativa per cacciare i russi dall'ucraina. Ogni volta che pongo la domanda le risposte sono evasive. Come il tuo richiamo alla tua testimonianza attiva. Che sarà nobilissima, ne sono sicuro, ma non c'entra con il problema di cui stiamo parlando.
@Perugiasostenibile Non è vero che la diplomazia non sia scesa in campo. L'attività diplomatica è stata febbrile e sono stati fatti anche passi importanti per non irritare la Russia. La Nato, ad esempio, ha rigettato la richiesta di ingresso dell'Ucraina, pur assolutamente legittima.
La soluzione armata non piace a nessuno. Ma nessuno ne ha ancora indicata un'altra.
@Perugiasostenibile Mi pare che quello che hai appena scritto spieghi alla perfezione perché il ragionamento di La Valle non torna. Putin avrebbe tutto l'interesse a suscitare, anche con l'abbattimento della diga, reazioni come la tua, la cui logica conclusione è abbandonare l'Ucraina nelle sue mani, affinché possa continuare il genocidio avviato da Stalin.
@Perugiasostenibile Ti sembra che vi sia davvero qualcosa di logico nel suo ragionamento?
@Perugiasostenibile E meno male che ha usato la ragione. Pensa se non la usava.
@netofo MicroMega.
@Mau_or_ Anni fa denunciai un controllo antidroga nella mia scuola con questo articolo:
https://www.glistatigenerali.com/scuola/la-cultura-della-repressione/
Ci fu chi chiamò la mia preside per chiedere il mio licenziamento.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.