Show newer

@italofonia Un albanese di media cultura conosce benissimo l'italiano e l'inglese e abbastanza bene il turco. Gli albanesi hanno una per me incomprensibile adorazione per l'Italia, che da sempre ricambiamo con il disprezzo.

@Konigsberg La lotta alla mafia non interessa più a nessuno. Non fa parte nemmeno dell'agenda politica di Elly Schlein.

@francesco Chi si preoccupa di diritti si preoccupa di entrambe le cose.

@oblomov @Tappello Leggo che raccoglie l'eredità di soup.io, che era un social network austriaco di diversi anni fa.

@oblomov @Tappello Qualcuno ha esperienza di Loforo /loforo.com)? E' presentato come una istanza Mastodon, ma non mi pare.

@Paoblog @maicomorellini Me ne parlava stamattina la mia compagna, farmacista, abbastanza colpita.

@gayburg Non insulta a dire il vero. E quello che dice pare difficilmente contestabile.

La religione non è che politica, se intendiamo come politica, prima ancora che il governo, la _costituzione_ di una società. La religione è il sistema simbolico, naturalmente arbitrario, che consente l'armonizzazione delle altrimenti irriducibili differenze individuali. Come atto arbitrario istituente, la religione è un principio d'ordine che spezza la continuità della differenza. E poiché questa differenza è originaria - è l'origine stessa - la religione ha la funzione principale di tenere una comunità separata dalla sua origine oscura.

@valhalla Naturale, grazie. Che poi, scherzi a parte, oggi si pranza a Montalcino, dove se chiedi al ristorante solo dell'acqua ti guardano come un terrorista.

@maicomorellini Mi è capitato con _Solenoide_ di Cartarescu. Il protagonista ha le mie stesse esperienze infantili, i sogni e gli incubi.

@SemprelasolitaLaura@sociale.network È il sogno di tutti: poter essere assolutamente trasparenti all'altro. Ma prima bisognerebbe riuscire ad essere pienamente trasparenti a sé stessi, ed anche questo è estremamente difficile.

@SemprelasolitaLaura@sociale.network Mi capita di rileggere le mail con la mia ex - sono passati quasi vent'anni, posso farlo con assoluta serenità. Abbiamo parlato tantissimo, ci siamo scritti centinaia di pagine. Ma ci si ingarbugliava sempre di più. Da questo punto di vista _Scene da un matrimonio_ di Bergman è ancora illuminante. (Bergman è sempre illuminante.)

@SemprelasolitaLaura@sociale.network Dipende dai contesti. In una relazione di coppia è naturale, entro certi limiti - nessuno può dire all'altro ciò che _veramente_ pensa. In ambito lavorativo anche solo dire una parte di quello che si pensa può trasformare la tua vita in un inferno. Ne so qualcosa.

@jacopoiacoboni Purtroppo Putin è molto peggio di una testa di cazzo.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.