Show newer

@Josephine@mastodon.uno @Assofante@mastodon.uno Ho scritto per vent'anni libri sulla nonviolenza. Poi mi sono ritrovato compagno di strada di gente che rifiuta il diritto alla difesa di un popolo invaso, in base ad affermazioni generalissime, come "La violenza è sempre sbagliata" o "La guerra è sempre male".
E no, l'etica non è questione di affermazioni generali sul bene e sul male.

@Josephine@mastodon.uno @Assofante@mastodon.uno aristoteliche?

@Assofante@mastodon.uno non ho attribuito: ho domandato. il problema è che su temi come questo i discorsi generali lasciano il tempo che trovano. È sui casi particolari che si valuta il bene e il male.

@Assofante@mastodon.uno un soldato russo mandato ad uccidere gli ucraini è "gente innocente"?

@Assofante@mastodon.uno per me no. Non mi è chiaro, ad esempio, se consideri violenza la resistenza ucraina.

@concavi@mastodon.uno Davvero una mancanza di lucidità che lascia senza parole.

@Assofante@mastodon.uno Una affermazione che si riferisce a qualche situazione particolare? Perché messa così è difficile apprezzarne il valore di verità.

Dei morti si dice sempre bene. Con qualche eccezione. Tipo Maurizio Costanzo. Che è un pezzo significativo del degrado culturale del nostro Paese.

Missione: riprendere la visione di "True Detective". L'ultima volta che ci abbiamo provato a Xho si sono rotte le acque. Poi non abbiamo più osato.

@Karamels@nebbia.fail la scuola in questo ha molte colpe.

Una scrittrice nota cita Rumi. O meglio: un testo attribuito a lui ma che lui non ha mai scritto. Glielo faccio notare, e ammette candidamente di non conoscere Rumi. Che è più o meno come non conoscere Dante Alighieri.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.