Show newer

L'Italia è una Repubblica fondata sugli avvocati. Con gli avvocati giusti puoi fare quello che vuoi.

Oggi mio figlio ha imparato una parola nuova. Drita, luce.

Un tizio ripubblica un mio articolo su MicroMega. Ne fa un cappello in cui lo sintetizza in maniera caricaturale. E incita i suoi followers a dileggiarmi. Senza avere il coraggio di taggarmi e confrontarsi con me. Naturalmente è Facebook.

@eremo Noi buddhisti procediamo al contrario: dall'illusione dell'uno al molteplice.

@eremo questa coscienza diventa un io di secondo livello, che pone tutti i problemi dell'io comune. E verso il quale valgono le obiezioni del Buddha verso i suoi maestri.

Non c'è nulla che ci spaventi più del solipsismo. Essere condannati al proprio io -- alle mura del proprio io. Io non ammette altro, e pure ne avverte il bisogno. Non esiste senza specchio: ma ogni altro non è, appunto, che specchio. Nessuno può essere dove noi siamo, né noi possiamo essere dove è l'altro. Non ci assale forse da bambini, ripetutamente, il sospetto che gli altri non siano che fantasmi? E di fatto questo sono. Immagini create dal nostro sistema nervoso.
Nessuno può comunicarsi a nessuno. Per questo ci creiamo Dio. Abbiamo bisogno di sentire che esiste un essere perfino più solo di noi.

@neurob @cirku17 @brokenlink @ex_06 ottimo Zettlr. Preferisco Typora, per ragioni che ora non ricordo.

@neurob @Karamels@nebbia.fail @bbacc da un punto di vista sociologico no. La società è il risultato dei nostri discorsi sulla società. La piazza dà adrenalina e poco altro.

In prima leggo - ogni tanto lo faccio - le note in condotta che si sono beccati. Abbondantissime. Una dice: "L'alunna X è seduta a gambe incrociate sul banco". Mentre leggo la nota io stesso sono seduto a gambe incrociate su un banco. E mi chiedo se non sia il caso di mettermi una nota da solo.

Questo è un esempio di ciò che si intende con classe 4.0. Visori agli studenti, _fruizione_ di contenuti multimediali, fantastici viaggi in mondi virtuali.

Per quanto mi riguarda, chiederò soldi per realizzare a scuola un piccolo cine-teatro.

Ho preso il bus sbagliato. Prima di arrivare a casa farò un lungo giro dei paesini del Senese leggendo _Tito di Gormenghast_ e ascoltando Leonard Cohen. Adoro sbagliare bus.

Perché trovi un corpo nudo di donna più attraente di quello di un cane o di un gatto? Perché appartieni alla specie? Ed è davvero tutto qui? Non riesci ad essere tanto umano da non appartenere alla specie umana?

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.