Qui dico una cosa su Sanremo, a bocce ferme.
https://www.attraversamenti.info/sanremo-e-il-monologo-impossibile/
@eremo Noi buddhisti procediamo al contrario: dall'illusione dell'uno al molteplice.
@eremo questa coscienza diventa un io di secondo livello, che pone tutti i problemi dell'io comune. E verso il quale valgono le obiezioni del Buddha verso i suoi maestri.
@eremo Il problema è: a _chi_ l'io appare illusorio?
Non c'è nulla che ci spaventi più del solipsismo. Essere condannati al proprio io -- alle mura del proprio io. Io non ammette altro, e pure ne avverte il bisogno. Non esiste senza specchio: ma ogni altro non è, appunto, che specchio. Nessuno può essere dove noi siamo, né noi possiamo essere dove è l'altro. Non ci assale forse da bambini, ripetutamente, il sospetto che gli altri non siano che fantasmi? E di fatto questo sono. Immagini create dal nostro sistema nervoso.
Nessuno può comunicarsi a nessuno. Per questo ci creiamo Dio. Abbiamo bisogno di sentire che esiste un essere perfino più solo di noi.
@neurob @cirku17 @brokenlink @ex_06 ottimo Zettlr. Preferisco Typora, per ragioni che ora non ricordo.
In prima leggo - ogni tanto lo faccio - le note in condotta che si sono beccati. Abbondantissime. Una dice: "L'alunna X è seduta a gambe incrociate sul banco". Mentre leggo la nota io stesso sono seduto a gambe incrociate su un banco. E mi chiedo se non sia il caso di mettermi una nota da solo. #scuola
Questo è un esempio di ciò che si intende con classe 4.0. Visori agli studenti, _fruizione_ di contenuti multimediali, fantastici viaggi in mondi virtuali.
Per quanto mi riguarda, chiederò soldi per realizzare a scuola un piccolo cine-teatro. #scuola
@MicheleCal Questi sono gli atti di un convegno cui abbiamo partecipato entrambi: https://www.educazioneaperta.it/g.html
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.