Show newer

@mcp @RossellaLatempa @RSL Un docente può, dopo aver somministrato una simulazione, leggere tutte le domande del test nel momento in cui gli studenti lo svolgono.
Quanto al _bollare_: ogni valutazione _bolla_.
A monte mi chiederei se le nostre quotidiane valutazioni hanno davvero un senso didattico. Ma è un altro discorso.

@RossellaLatempa @RSL @mcp Ho detto più volte che non ho esperienza diretta dei test Invalsi. Ho dato uno sguardo a quello che facevano i miei studenti, e mi parevano prove di competenza. Se dici che non lo sono mi fido. E' evidente, però, che per definizione una simulazione è simile alla prova. E dunque è falso che i test INVALSI non siano riproducibili. Certo non sono identici, per ovvie ragioni. Ma la tipologia di test è riprodotta e replicata nelle simulazioni.

@RossellaLatempa @RSL @mcp hai detto però che i test INVALSI non sono riproducibili. Le simulazioni sono una esatta riproduzione dei test. E i miei colleghi le usano non per preparare gli studenti, ma per verificare le competenze.

@RossellaLatempa @RSL @mcp E il fatto che si possano scaricare i test per fare una simulazione in classe è irrilevante?

@RossellaLatempa @RSL @mcp Perdonami, ma ROARS ha un suo punto di vista sulle INVALSI come su tante altre cose. Legittimo, ci mancherebbe; ma illegittimo è pretendere che questo punto di vista sia la verità.

Trovo discutibilissima ad esempio l'affermazione con cui Maria Chiara Pievatolo sintetizza il primo punto dell'articolo: " La è ora progettata per formare non persone ma *strumenti* di produzione e consumo".

Peraltro mi pare di aver visto citato Lucio Russo. La sua idea di scuola in "Segmenti e bastoncini" è esattamente una scuola interamente asservita agli imperativi della produzione.

@RSL @mcp @RossellaLatempa Purtroppo sulla questione ho solo notizie di seconda mano, perché le INVALSI non riguardano le mie discipline. Ieri però durante i consigli di classe si è discusso dei risultati delle _simulazioni_ delle prove, che è possibile scaricare liberamente dal sito delle INVALSI. In sostanza si tratta di uno strumento che è possibile usare facilmente per valutare le competenze anche come singolo docente.

@macfranc @gianmarcogg03 I docenti sono chiusi verso qualsiasi cosa che non conoscono. Non c'è nessuno che sia meno chiuso a qualsiasi forma di apprendimento di un docente.

@macfranc @gianmarcogg03 Quest'anno ho proposto di formare gli studenti all'uso del markdown, eliminando Word. Mi hanno detto che è una cosa troppo difficile. Naturalmente tutte le battaglie per usare Moodle invece di Teams durante la DaD sono state inutili.

@gianmarcogg03 sì, ma qui a parlare è Rossella Latempa, e sembra che te la prendi con lei. Quantità quella che dici, una mia collega in anno di prova è stata mandata a conoscere una scuola innovativa. C'ha hanno di innovativo? Usano Teams per tutto.

@privacyexpert Certo che non lo è (ancora). Non è in grado ad esempio di tradurre un testo latino in endecasillabi.

@concavi@mastodon.uno In classe non si stacca un attimo dallo smartphone.

@QuasiMagia @racchio@mastodon.uno Quella è la media sul solo Tik Tok.

@racchio@mastodon.uno Oggi in classe ha disinstallato Tik Tok. Temo che lo installerà nel pomeriggio.

@emama @mcp @RossellaLatempa Io comincio tra dieci minuti. Ora mi godo il sole in piazza del campo. Buona scuola.

Mi faceva notare ieri un amico che, mentre in tutti gli sport a trent'anni sei vecchio, nel Tai Chi i grandi campioni hanno in media settant'anni.

Terza notte di fila senza quasi dormire. Kai ho pure i consigli di classe. I sound my barbaric kitemmurt over the roofs of the world. (Sed tovim dodeka.)

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.