@ChiaraPellegrini non sai che darei.
Ho aggiornato la grafica di "Discorso Comune", il mio sito dedicato alla divulgazione delle Scienze Umane che ultimamente ho un po' trascurato. A breve un percorso antropologico e sociologico sulla mafia.
@zamby2c @filippodb @stefano_zan Cos'è?
@oh_pyt @filippodb @stefano_zan Sì. A me basterebbe poter sincronizzare PC, smartphone e Boox Note Air.
@Bastacosi Io vado più a sud, alla Feniglia.
@Bastacosi Maremma?
@filippodb @stefano_zan Qualche giorno fa ho provato questo: https://syncthing.net/
Mi è sembrato molto interessante, anche se con la sincronizzazione ho fatto un casino.
Our Many Jesuses
The Wall Street Journal Sab, 8 Apr 2023
Our Many Jesuses
@metella Io sto lavorando a un saggio sul Diavolo. La tesi è che la figura del Diavolo è stata usata in Occidente per disumanizzare l'altro, in modo da sottometterlo o massacrarlo.
@lamacchinadesiderante L'ermeneutica del soggetto però non è nata con Kant, è vecchia quanto la filosofia.
Su "MicroMega" ragiono di educazione finanziaria a scuola. E di filosofia.
@pills_ofscience Ogni volta che lo dico alle mie studentesse restano sorprese. In Italia lo Stato e i comuni investono molto per diffondere una visione positiva del vino, che di fatto per il nostro organismo è un veleno.
@metella La filosofia cinese antica ha riflettuto molto su questo. Mencio affermava che l'empatia è naturale in noi: nessuno può assistere alla scena di un bambino che sta cadendo in un pozzo e restare indifferente. Eppure sappiamo che è possibile gioire perfino per la morte dei bambini, se quei bambini sono visti come nemici. Mozi, uno dei più interessanti filosofi cinesi, diceva che l'errore fondamentale che facciamo è dividere l'umanità in noi e loro.
@pills_ofscience Non solo: "There was a significantly increased risk of all-cause mortality among female drinkers who drank 25 or more grams per day and among male drinkers who drank 45 or more grams per day."
@sabrinaweb71 Perché non avevano autorizzato la dialisi. Che non è nemmeno vero: avevano solo chiesto tempo per capire. Non sapevano cosa fosse la sindrome di Potter.
Quindici anni fa, nell'aprile del 2008, mio nipote Davide nacque con la stessa malattia. I medici chiesero il consenso dei genitori per sottoporlo a dialisi. Non avendolo ottenuto, si rivolsero ai giudici, fecero togliere loro la potestà genitoriale e lo sottoposero a tutti i trattamenti che ritenevano opportuni, compresi diversi interventi chirurgici.
Davide morì a luglio, dopo tre mesi di sofferenza. I medici sono stati condannati dal tribunale di Bari per accanimento terapeutico. Intanto su un giornale il senatore cattolico Luca Volonté aveva insultato pesantemente i genitori, definendoli stregoni.
Quale la differenza tra i due casi? All'epoca non esisteva in Italia nessun trattamento sperimentare per la sindrome di Potter, che fu diagnosticata solo dopo il parto. Non c'era nulla che potesse rendere sensato e umano quell'intervento. O forse qualcosa c'era: il gusto tutto italiano e cattolico per il miracolo. Perché tra le tante cose schifose viste in quel periodo, c'è stata anche la pressione sui genitori per spingerli a dire che la sopravvivenza di Davide era un miracolo di Padre Pio. Per non dire della confraternita parrocchiale che, saputo che il comune avrebbe pagato le spese per la sepoltura, cercò di lucrarci su, raddoppiando la richiesta per il loculo.
https://www.tempi.it/deputata-usa-jaime-herrera-beutler-rifiuta-aborto-ora-mia-figlia-e-viva/
Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.