Il buddhismo fa anche cose buone.
Russia, condannato l'ufficiale che aveva disertato perché buddhista: "Ma sono una persona felice" - la Repubblica
https://www.repubblica.it/esteri/2023/04/09/news/russia_condannato_buddhista_disertore-395535839/
@ChiaraPellegrini non sai che darei.
Ho aggiornato la grafica di "Discorso Comune", il mio sito dedicato alla divulgazione delle Scienze Umane che ultimamente ho un po' trascurato. A breve un percorso antropologico e sociologico sulla mafia.
@zamby2c @filippodb @stefano_zan Cos'è?
@oh_pyt @filippodb @stefano_zan Sì. A me basterebbe poter sincronizzare PC, smartphone e Boox Note Air.
@Bastacosi Io vado più a sud, alla Feniglia.
@Bastacosi Maremma?
@filippodb @stefano_zan Qualche giorno fa ho provato questo: https://syncthing.net/
Mi è sembrato molto interessante, anche se con la sincronizzazione ho fatto un casino.
Our Many Jesuses
The Wall Street Journal Sab, 8 Apr 2023
Our Many Jesuses
@metella Io sto lavorando a un saggio sul Diavolo. La tesi è che la figura del Diavolo è stata usata in Occidente per disumanizzare l'altro, in modo da sottometterlo o massacrarlo.
@lamacchinadesiderante L'ermeneutica del soggetto però non è nata con Kant, è vecchia quanto la filosofia.
Su "MicroMega" ragiono di educazione finanziaria a scuola. E di filosofia.
@pills_ofscience Ogni volta che lo dico alle mie studentesse restano sorprese. In Italia lo Stato e i comuni investono molto per diffondere una visione positiva del vino, che di fatto per il nostro organismo è un veleno.
@metella La filosofia cinese antica ha riflettuto molto su questo. Mencio affermava che l'empatia è naturale in noi: nessuno può assistere alla scena di un bambino che sta cadendo in un pozzo e restare indifferente. Eppure sappiamo che è possibile gioire perfino per la morte dei bambini, se quei bambini sono visti come nemici. Mozi, uno dei più interessanti filosofi cinesi, diceva che l'errore fondamentale che facciamo è dividere l'umanità in noi e loro.
@pills_ofscience Non solo: "There was a significantly increased risk of all-cause mortality among female drinkers who drank 25 or more grams per day and among male drinkers who drank 45 or more grams per day."
@sabrinaweb71 Perché non avevano autorizzato la dialisi. Che non è nemmeno vero: avevano solo chiesto tempo per capire. Non sapevano cosa fosse la sindrome di Potter.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.