Show newer

Quindici anni fa, nell'aprile del 2008, mio nipote Davide nacque con la stessa malattia. I medici chiesero il consenso dei genitori per sottoporlo a dialisi. Non avendolo ottenuto, si rivolsero ai giudici, fecero togliere loro la potestà genitoriale e lo sottoposero a tutti i trattamenti che ritenevano opportuni, compresi diversi interventi chirurgici.
Davide morì a luglio, dopo tre mesi di sofferenza. I medici sono stati condannati dal tribunale di Bari per accanimento terapeutico. Intanto su un giornale il senatore cattolico Luca Volonté aveva insultato pesantemente i genitori, definendoli stregoni.
Quale la differenza tra i due casi? All'epoca non esisteva in Italia nessun trattamento sperimentare per la sindrome di Potter, che fu diagnosticata solo dopo il parto. Non c'era nulla che potesse rendere sensato e umano quell'intervento. O forse qualcosa c'era: il gusto tutto italiano e cattolico per il miracolo. Perché tra le tante cose schifose viste in quel periodo, c'è stata anche la pressione sui genitori per spingerli a dire che la sopravvivenza di Davide era un miracolo di Padre Pio. Per non dire della confraternita parrocchiale che, saputo che il comune avrebbe pagato le spese per la sepoltura, cercò di lucrarci su, raddoppiando la richiesta per il loculo.

tempi.it/deputata-usa-jaime-he

"La matematica è politica" di Chiara Valerio (Einaudi) è, al momento, il libro peggiore letto quest'anno.

@concavi@mastodon.uno Mettiamo su un piatto della bilancia quel libro consigliato dal prof o quella lezione riuscita bene, e sull'altro le infinite ore perse ad annoiarsi, le umiliazioni, la maleducazione dei docenti - i docenti sono per lo più persone maleducate - eccetera.

Mardi, le ministre avait demandé aux écoles de ne pas réserver de locaux de prières à une seule religion et de s’assurer que l’égalité entre les hommes et les femmes soit respectée.

Par contre, pour les croix et les noms des écoles faisant référence à un Saint, pas de problème...

Plus haut, photo de l'école publique primaire Notre-Dame à Saint-Roch-de-l'Achigan...

@mauriziocarnago @concavi@mastodon.uno L'obiettivo era diventare poi editore. Credo che avrei saputo farlo bene.

@concavi@mastodon.uno Dipende. Da adolescente volevo lasciare la scuola e fare il tipografo. Avrei sicuramente dato di più alla società.

@concavi@mastodon.uno Non aiuti nessuno in un sistema di potere.

La scuola insegna per lo più a diventare conformisti e leccaculo.

@Martamara@mastodon.uno Si potrà cominciare a parlare di meritocrazia quando sarà vietato per legge ereditare le ricchezze dei genitori.

Uganda's new "Kill the Gays" bill has its roots in European Christian colonizers and American evangelicals who supported and funded its passage. We should all take note, because it's exactly what evangelicals want to happen here skepchick.org/2023/04/how-the-

@gubi Immagino che tu non ti renda conto di quanto è offensivo dire a qualcuno che considera degli esseri umani come pedine. Anche nella mia visione del mondo ogni persona ha potere di azione. E di resistenza. Per questo sostengo la resistenza ucraina. Perché gli ucraini hanno deciso di resistere a una invasione fascista. Non sono pedine: sono persone che lottano per la loro libertà.

@gubi Il mondo non è il mio Risiko. È il Risiko degli Stati. Se uno Stato apertamente fascista invade un altro Stato sovrano, uccide la popolazione, rapisce addirittura i bambini, non mi volto dall'altra parte solo perché non mi piace giocare a Risiko. I soldati ucraini possono arrendersi in qualsiasi momento. Fino a quando combatteranno, avranno il mio sostegno e spero anche quello dello Stato di cui faccio parte. Se decideranno di resistere con la nonviolenza, il mio sostegno sarà ancora più convinto. Ma sta a loro decidere, perché loro sono sotto le bombe, non io.

@gubi Senza quei tre miliardi oggi l'Ucraina sarebbe un paese conquistato dal fascismo russo. Nonostante il tuo eroico impegno personale.

@gubi Lascia stare il mio divano, di cui non sai nulla. La differenza di approccio è che io vedo un problema politico e umanitario dove tu vedi solo un problema umanitario. Tra un'ora incontro i profughi ucraini. Persone che hanno bisogno di accoglienza, ma anche di sapere che c'è un posto in cui possono tornare. E che quel posto è libero.

@gubi 1. Tanto di cappello, ma gli aiuti umanitari non servono a difendere la libertà di un popolo.

2. Nessuno chiede a un nonviolento di essere favorevole all'invio di armi. Io lo sono, ma ho imparato da anni a stare nella contraddizione. Mi sarebbe bastato che i miei compagni di strada fossero andati in piazza a condannare l'aggressione russa, senza se e senza ma, come in passato hanno fatto con gli USA. E invece no. Molti sono diventati perfino mistici, insegnandomi che vedere un aggressore e una vittima vuol dire restare impgionati in una visione dualistica della realtà.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.